La Parrocchia del Santo Sepolcro ha celebrato il Corpus Domini
Cerimonia finale per il premio di poesia 'Cipressino d'oro' del Kiwanis Club
Sabato 12 settembre nell’auditorium della parrocchia “San Paolo della croce” i vincitori dell’ottava edizione.Follonica: L’ottava edizione del premio di poesia "Cipressino d'oro" organizzato dal Kiwanis club di Follonica è arrivata alla conclusione: sabato 12 settembre alle 17 nell’auditorium della parrocchia “San Paolo della croce” in via Chirici a Follonica è in programma la cerimonia di premiazione dei vincitori. L'evento era previsto a maggio, ma l’emergenza sanitaria ha costretto a rinviare l’iniziativa.
E anche la cerimonia di chiusura sarà diversa. La partecipazione è solo su invito e saranno rispettate tutte le norme anti-contagio da Covid-19. Ma la pandemia non ha bloccato la creatività dei poeti: le adesioni nel 2020 sono state molte, dall’Italia e dall’estero.
La giuria – composta da Daniela Cecchini, giornalista e critico letterario, madrina d’onore dell’evento, Gordiano Lupi, scrittore ed editore, Patrice Avella, scrittore, coordinata dal kiwaniano Loriano Lotti, responsabile dell’iniziativa – ha valutato tutti gli elaborati inviati, scegliendo i migliori. Durante la cerimonia di chiusura saranno premiati i primi dieci classificati e verranno assegnati riconoscimenti speciali.
In particolare verrà consegnato il "Premio all’eccellenza" al missionario laico Claudio Turina di Venezia per il costante impegno e per l'attività umanitaria che porta avanti da decenni in varie aree del mondo sottosviluppate, con l'associazione “Gocce d'amore universale” di cui è fondatore. Inoltre allo scrittore Andrea Genovali di Viareggio sarà consegnato il "Premio speciale alla cultura" per l'incessante e appassionata attività letteraria rivolta a tematiche sociali e culturali. Il Cipressino d'oro è organizzato in collaborazione con l’artista Gian Paolo Bonesini, creatore della scultura dedicata al vincitore del primo premio e degli altri riconoscimenti. Il tema dell’edizione 2020 era “Il pensiero omologato e la dipendenza emotiva nell’era tecnologica”: l’impegno del Kiwanis è infatti quello di costruire i presupposti per una società migliore, partendo proprio dalle nuove generazioni e incoraggiando il loro corretto sviluppo. Come negli anni precedenti verrà pubblicata un’antologia delle poesie presentate in concorso, a cura della casa editrice “Il Foglio letterario". Alla cerimonia conclusiva sarà presente il governatore del Kiwanis-distretto Italia/San Marino, Maura Magni.