Celebrazione di inizio Ministero Episcopale di S.E.R.ma Mons. Bernardino Giordano

Pitigliano: Domenica 23 marzo 2025 alle ore 14.00, Mons. Giordano, accompagnato dal vescovo di Loreto Mons. Fabio Dal Cin, sarà accolto nella prima chiesa che incontrerà entrando nel territorio diocesano: San Paolo della Crocea Il Casone, nella parrocchia di San Quirico.

Dopo una breve sosta in preghiera, riceverà un regalo di benvenuto offerto dal parroco don Carlo Paris e dalla popolazione.

Trascorsi circa 25 minuti, accompagnato dal Delegato ad omnia diocesano, don LucaCaprini e dalla staffetta dei Carabinieri e della Polizia di Stato, raggiungerà il Santuario diocesano della Madonna delle Grazie a Pitigliano per l' omaggio e la preghiera mariana.

Per questa sosta sono previsti circa 20 minuti: successivamente il vescovo verrà accompagnato in Piazza del Comune a Pitigliano per l'accoglienza da parte delleAutorità civili e militari. Davanti alla sede comunale riceverà il saluto del Prefetto, del rappresentante dell'Amministrazione provinciale e del Sindaco di Pitigliano, Giovanni Gentili, a nome di tutti gli altri 12 Sindaci dei Comuni del territorio diocesano.

Intorno alle ore 15.30 il Vescovo proseguirà verso il Duomo di Sovana, davanti al quale verrà accolto con un abbraccio dall'Amministratore Apostolico Mons. Roncari, dai canonici dei Capitoli di Pitigliano e di Orbetello in abito corale e da una delegazione delle famiglie e dei giovani della nostra Diocesi.

Il Proposto della Cattedrale inviterà il Vescovo a baciare il Crocifisso debitamente preparato su cuscino e poi porgerà l'aspersorio dell'acqua benedetta, quindi si snoderà la processione verso l'altare dove si sosterà in preghiera per qualche istante, poi la processione tornerà verso la sacrestia per prepararsi alla celebrazione eucaristica.

I sacerdoti attenderanno il nuovo Vescovo per un primo rapido saluto di benvenuto, nella sacrestia al piano terra da dove passerà per recarsi al piano superiore del palazzo per indossare le vesti liturgiche.

Con la celebrazione eucaristica delle ore 16,00 nella antica cattedrale di San Pietro a Sovana, Mons. Bernardino Giordano inizierà il suo Ministero episcopale nella nostra Diocesi come nuovo Pastore. La Celebrazione sarà introdotta dal sig. Cardinale Arcivescovo Metropolita di Siena il quale dopo il saluto consegnerà la bolla di nomina al Cancelliere che ne darà lettura da un microfono presso l'altare, dopo averla mostrata alCollegio dei Consultori, ai Sacerdoti e al Popolo. Non appena il Vescovo si sarà insediato, il Vescovo emerito Giovanni rivolgerà al nuovo pastore un breve saluto di augurio, seguirà l'omaggio dei sacerdoti e diaconi della Diocesi e di alcuni rappresentanti religiosi e laici già designati. Il Vicario si collocherà presso la Cattedra alla destra del Vescovo e indicherà ciascun sacerdote, religioso e laico al Vescovo, ognuno poi nel salutarlo dirà il proprio nome. La Messa prosegue al modo seguito.

Tutti i movimenti saranno preceduti da un invito dei giovani collaboratori dell'Ufficio liturgico. La S. Messa sarà trasmessa in diretta da TV9.

Prima della conclusione della Celebrazione eucaristica un rappresentante delle famiglie rivolgerà un breve saluto al nuovo Vescovo, concluderà il Vicario con il suo saluto ed augurio al nuovo Pastore.

Nell'atrio della sacrestia si darà lettura dell'atto della presa di possesso. Eventuali firme si apporranno in luogo adatto, dopo che il vescovo avrà deposto le vesti liturgiche.