Case Brancazzi, il sindaco incontra prima il comitato poi l'Aeronautica Militare: "Frazionamento dell'area è imminente, poi la cessione"

Orbetello: «Questa mattina (20 maggio 2025) ho incontrato il tenete colonnello Bianconi dell'Aeronautica Militare per definire i prossimi passi riguardanti la realizzazione della viabilità interna per collegare Case Brancazzi ad Albinia» a farlo sapere il sindaco di Orbetello, Andrea Casamenti, che, nei giorni scorsi, aveva avuto anche un incontro con il comitato dei residenti.

«Qualche giorno fa – spiega il sindaco – ho ricevuto in Comune il comitato dei residenti di Case Brancazzi, a cui ho illustrato il lavoro che abbiamo già fatto e i prossimi passi da fare per realizzare, a spese dell'Ente, la viabilità interna che collegherà l'area al centro abitato di Albinia. Un incontro molto positivo, al quale è seguito quello con il tenente colonnello Bianconi altrettanto positivo».

«Con il rappresentante dell'Aeronautica Militare – dice ancora Casamenti – abbiamo concordato che entro fine maggio si terrà un sopralluogo nell'area propedeutico a effettuare poi il picchettamento della porzione di terreno che ci serve ai fini della realizzazione della nuova viabilità, che è stata già individuata dai rilievi tecnici che abbiamo commissionato e che si sono conclusi di recente».

«Il frazionamento perciò – conclude il primo cittadino lagunare – è in dirittura di arrivo e presto potremo passare alla fase operativa della progettazione dell'opera. Da parte nostra teniamo aggiornato il comitato, con il quale abbiamo instaurato un dialogo costante e positivo».