Capitale Della Cultura 2024, Grosseto non ce l’ha fatta. La vittoria va alla città di Pesaro

di Franco Ferretti

Grosseto: Si è svolta nella mattinata di oggi, nella stupenda “Sala Spadolini” al ministero della Cultura a Roma, la cerimonia di proclamazione ufficiale di quale città sarà insignita con il titolo di Capitale della Cultura nel 2024. L’assegnazione, tra le 10 finaliste, è andata alla Città di Pesaro. Grosseto, che era nel lotto delle dieci assieme a Chioggia, Ascoli Piceno, Mesagne, Pesaro, Sestri Levante e il Tigullio, l’Unione dei Comuni Paestum-Alto Cilento, Viareggio e Vicenza, purtroppo, non ce l’ha fatta.

vivarelli agresti.jpgDalla bacheca del sindaco di Grosseto, Antonfrancesco Vivarelli Colonna si legge: “Grosseto non ce l'ha fatta ma la vittoria è comunque nostra”, dice con orgoglio il primo cittadino maremmano.

“Anche se la nostra città non ha vinto, - si legge nel post di Vivarelli Colonna su FB - siamo comunque immensamente fieri del percorso che ci ha portato fino a qui. Un percorso che ha appassionato e riunito cittadini, amministrazioni, fondazioni, aziende e associazioni di tutto il territorio in un’unione di forze e di intenti davvero portentosa. Voglio fare i complimenti alla vincitrice Pesaro e a tutte le 10 realtà finaliste: è stato un vero piacere condividere con loro questa esperienza e siamo certi che da qui potranno nascere collaborazioni interessanti”.

“Voglio ringraziare di cuore i miei compagni di viaggio in questa avventura, - continua il sindaco di Grosseto - a partire dal mio assessore alla Cultura Luca Agresti, tutta la Giunta, il segretario generale Luca Canessa, Anna Bonelli funzionaria del Settore Cultura, Alessandro Corina direttore artistico della candidatura e Promo PA per la preziosa consulenza”.

Vivarelli Colonna chiude con una citazione dello scrittore George Edward Woodberry: “La sconfitta non è il peggiore dei fallimenti. Il vero fallimento è non averci provato”. “E noi ci abbiamo provato, tutti insieme. Con il cuore. Per questo Grosseto ha comunque vinto”, chiude il sindaco di Grosseto Vivarelli Colonna.

(foto tratte dalla bacheca FB di Vivarelli Colonna: https://www.facebook.com/AntonfrancescoVivarelliColonna

grosseto 24 capitale cultura.JPG