Arcidosso, Castel del Piano, Castell'Azzara e Santa Fiora: con il PNRR un masterplan per il futuro

AdF e le quattro amministrazioni comunali presentano il programma degli interventi PNRR, 3,3 milioni di euro di investimenti strategici: distrettualizzazione, digitalizzazione e sostituzione reti per tutelare la risorsa idrica e offrire un servizio sempre migliore

Grosseto: Ammontano a 3,3 milioni di euro gli investimenti strategici targati PNRR pianificati da AdF per il futuro di Arcidosso, Castel del Piano, Castell'Azzara e Santa Fiora e dei rispettivi territori, interventi che possono contare anche sul finanziamento dall'Unione Europea, grazie al Next Generation EU. Sono quelli che interessano la rete idrica nei quattro comuni, progettati da AdF in accordo con le amministrazioni comunali e suddivisi in diversi ambiti: telecontrollo, distrettualizzazione, monitoraggio pressioni di rete, rilievi reti e modelli, ricerca e riparazione perdite, noise logger e strumenti di ricerca perdite, bonifiche e sostituzione contatori. Il tutto con l’obiettivo di tutelare la risorsa idrica e l’ambiente e offrire un servizio sempre migliore per la comunità. Un masterplan Pnrr che si inserisce nell’impegno complessivo portato avanti in questi anni per i territori dei quattro Comuni, che hanno visto complessivamente nel triennio 2022–2024 investimenti di AdF per oltre 3,7 milioni di euro e vedranno nuovi interventi già in programma per il prossimo.

“Si tratta di un programma di interventi strategici – dichiara il sindaco di Santa Fiora, Federico Balocchi – per garantire l’efficienza e l’ammodernamento della rete idrica e per il mantenimento nel tempo della qualità del servizio erogato ai cittadini. Ringrazio Acquedotto del Fiora per l’attenzione riservata alle comunità dell’Amiata.”

“Gli investimenti previsti sono il risultato di una visione che mette al centro il territorio e la qualità della vita dei cittadini. – sottolinea Jacopo Marini, sindaco di Arcidosso –Siamo consapevoli che questi lavori saranno fondamentali nel lungo periodo per la gestione sostenibile della risorsa idrica”.

“Come Comune non possiamo che esprimere soddisfazione per i benefici attesi – afferma Cinzia Pieraccini, sindaca di Castel del Piano –per i cittadini e per l’ambiente: l’impiego di sistemi innovativi consentirà di monitorare la rete per intercettare le perdite e ridurre gli sprechi.”

“Voglio ringraziare AdF per questi ulteriori investimenti – dichiara il sindaco di Castell’Azzara, Tullio Tenci – che ci consegneranno reti idriche intelligenti e tecnologicamente avanzate, migliorando ancora di più il servizio ai cittadini e tutelando l’ambiente. L’acqua è un bene prezioso ed è fondamentale prendersene cura. Collaboreremo con AdF in ogni fase dei lavori”.

“Prosegue l’impegno di AdF a favore della comunità servita: investire sulla rete idrica significa investire sul futuro – illustra il presidente di AdF Roberto Renai – Ringrazio i sindaci Balocchi, Marini, Pieraccini e Tenci per la proficua sinergia e tutti i cittadini per la collaborazione durante lo svolgimento dei lavori, nella consapevolezza che si tratta di interventi strategici per il territorio”.

“AdF ha colto le opportunità del PNRR per offrire al territorio ulteriori prospettive strategiche puntando su sostenibilità, innovazione e digitalizzazione – dichiara l’amministratore delegato di AdF Piero Ferrari - Una sfida industriale importante e un volano per lo sviluppo del territorio, con infrastrutture all’avanguardia e nuove tecnologie, a vantaggio della comunità e dell’ambiente”.

Tanti gli interventi presenti nel masterplan, in base alle necessità specifiche di ogni territorio. Circa 350mila euro per le numerose bonifiche di rete, mentre tra telecontrollo e distrettualizzazione nel triennio 2024 – 2026 sono previsti investimenti per oltre 1 milione di euro, con 337,22km di rete distrettualizzati a fine progetto. Vi sono poi anche i noise logger: dispositivi che si posizionano sui tubi e registrano il rumore notturno delle eventuali perdite che, grazie all’intelligenza artificiale, vengono prelocalizzate.

Per consentire la realizzazione dei diversi interventi potrebbero essere necessarie modifiche alla viabilità o chiusure di flusso, che saranno definite a seconda dell’andamento dei cantieri. Trattandosi di interventi strategici per il futuro del territorio, è fondamentale il gioco di squadra tra tutti i soggetti coinvolti. AdF e le amministrazioni comunali di Arcidosso, Castel del Piano, Castell'Azzara e Santa Fiora ringraziano fin da ora tutti i cittadini per la preziosa collaborazione durante i lavori, grazie ai quali il territorio potrà contare su infrastrutture all’avanguardia per tutta la comunità.

Per rimanere aggiornati su lavori in corso e manutenzioni programmate e straordinarie è disponibile il nuovo canale Whatsapp di AdF: per iscriversi basta cliccare sul link https://whatsapp.com/channel/0029VaegROkFi8xZAmd8bz10 oppure scansionare il QR code disponibile sul sito fiora.it e sui canali social aziendali.