Aperitivo al tramonto per festeggiare una nuova nascita tra i cieli di Ansedonia

Il Barretto e l’associazione Occhio in Oasi invitano il pubblico a un evento speciale: un aperitivo al tramonto per celebrare un anno straordinario per la coppia di gheppi che nidifica sulle pareti rocciose sovrastanti la Tagliata etrusca di Ansedonia.

Ansedonia: Quest’anno, infatti, si è verificata una seconda covata: dopo il successo della prima, con diversi giovani già involati il mese scorso, i genitori hanno dato vita a nuovi piccoli rapaci, visibili in questi giorni mentre fanno capolino — timidamente — dalla fessura scelta come nido. Le prime testoline bianche, coperte da un soffice piumino, sono già affacciate sul mondo.

Questo importante successo riproduttivo è reso possibile anche grazie alle ordinanze del Comune di Orbetello, che da alcuni anni limitano l’accesso all’area durante il periodo della nidificazione, consentendo così a questi piccoli rapaci di crescere senza disturbo.

L’evento offre l’opportunità di partecipare a una visita guidata lungo la spiaggia, seguita da un’attività di osservazione dei gheppi con strumenti ottici, nel pieno rispetto degli animali e del loro habitat. Un’esperienza educativa, adatta a grandi e piccoli, per avvicinarsi alla natura in modo etico e consapevole, riscoprendo il valore della biodiversità.

📍 Appuntamento lunedì 14 e venerdì 25 luglio alle ore 18:00 presso il parcheggio del Barretto (gratuito per l’occasione).

🕶️ Dopo l’escursione sarà possibile fare il bagno al tramonto e concludere la serata con un brindisi vista mare, gustando un aperitivo (a pagamento) in uno degli angoli più suggestivi del litorale.

L’evento è gratuito, l’aperitivo è a pagamento.

È possibile fermarsi per una cena frugale, in un’atmosfera rilassata e conviviale.