Airc torna in piazza con l'Azalea della Ricerca

Grosseto: Domenica 8 maggio, Festa della Mamma, l’Azalea della Ricerca torna a colorare tantissime piazze in tutta Italia per sostenere i ricercatori impegnati a trovare diagnosi sempre più precoci e terapie più efficaci per i tumori che colpiscono le donne.

Distribuita da ventimila volontari a fronte di una donazione di 15 euro, l’Azalea di AIRC è un fiore speciale da regalare alla mamma e a tutte le donne: un gesto concreto che in 38 anni ha consentito di raccogliere oltre 280 milioni di euro diventando una preziosa alleata per la salute al femminile.  

Lo scorso anno nel nostro Paese ci sono stati 182.000 nuovi casi di tumore tra le donne e si stima che circa una su tre riceverà una diagnosi oncologica nel corso della vita. Tra i tumori più frequenti nel genere femminile quello alla mammella, colon-retto, polmone, tiroide, utero, pancreas. Nonostante i progressi nella ricerca, sono quasi 2 milioni le donne che hanno superato un cancro, resta ancora molto da fare per rendere il cancro sempre più curabile.

In procincia di Grosseto l'iniziativa sarà presente nelle seguenti piazze:
BAGNO DI GAVORRANO - Via Guido Rossa c/o COOP
CANA - Piazza del Popolo
CASTEL DEL PIANO - Gazebo Viale V.Veneto ang.Via O. Imberciatori
CASTIGLIONE DELLA PESCAIA - CORSO DELLA LIBERTA' DAVANTI CASERMA CARABINIERI
FOLLONICA - Piazza Sivieri
FONTEBLANDA - PIAZZA DELL'UCCELLINA
GROSSETO - Piazza Dante lato Obelisco
ISOLA DEL GIGLIO - Giglio Porto
MAGLIANO IN TOSCANA - in Piazza Comunale
MASSA MARITTIMA - Piazza Garibaldi
MONTIANO - Piazza Cappellini
ORBETELLO - Piazza Eroi dei Due Mondi
PORTO ERCOLE -Viale Caravaggio davanti al Comune
PORTO SANTO STEFANO - Piazza dei Rioni
PRATA - VIA TOSCANA SOTTO LE FONTI PRATA
ROCCASTRADA - PIAZZA XXV APRILE
SANTA FIORA - Piazza Garibaldi   
SELVENA - PIAZZA DELLA CHIESA
SEMPRONIANO - davanti alla Chiesa

L’Azalea della Ricerca colora anche Tarquinia. Le mattine del 7 e dell’8 maggio i volontari della Pro loco Tarquinia e della Fondazione Airc per la ricerca sul cancro saranno in piazza per distribuire le piante con una donazione di 15 euro.

“Il 7 maggio saremmo nella nostra sede al civico 19 di via Giuseppe Garibaldi, mentre l’8 maggio, per la festa della mamma, allestiremo la postazione in piazza Cavour, di fronte a palazzo Vitelleschi – fanno sapere dalla Pro loco Tarquinia -. Abbiamo accolto con piacere l’invito dell’Airc di partecipare alla campagna di solidarietà. Siamo certi che i cittadini tarquiniesi sapranno rispondere con grande generosità”. In 38 anni di vita l’Azalea della Ricerca è diventata il simbolo della festa della mamma. Un fiore speciale da regalare a tutte le donne e un prezioso alleato per la salute al femminile che ha permesso nel tempo di raccogliere oltre 280 milioni di euro. Questi fondi hanno consentito ai migliori scienziati oncologici di lavorare senza interruzioni, nel tentativo di diagnosticare più precocemente tutte le forme di cancro e di curare con maggiore efficacia tutte le pazienti.