Aggiornamento Albo dei presidenti e scrutatori di seggio elettorale

Follonica: I cittadini che desiderano prestare servizio come Presidente o Scrutatore di seggio elettorale presso il Comune di Follonica, durante le consultazioni elettorali, possono presentare domanda per ottenere l’iscrizione all’Albo di riferimento (chi fosse già iscritto non deve ripresentare la richiesta).

Ecco i tempi e i requisiti per presentare le rispettive domande:

ALBO dei PRESIDENTI DI SEGGIO: DAL 1° AL 31 OTTOBRE 2021

Per poter svolgere la funzione di Presidente di seggio elettorale è necessario avere i seguenti requisiti: essere elettore del Comune e di età non superiore ai 70 anni, essere in possesso del titolo di studio non inferiore al diploma di scuola media superiore.

I Presidenti di seggio sono nominati dalla Corte d’Appello di Firenze.

ALBO degli SCRUTATORI DI SEGGIO: DAL 1° OTTOBRE AL 30 NOVEMBRE 2021

Per poter svolgere la funzione di Scrutatore di Seggio Elettorale è necessario avere i seguenti requisiti: essere elettore del Comune, non aver compiuto i 70 anni e avere assolto gli obblighi scolastici.

Gli scrutatori già iscritti all’albo, che desiderano essere cancellati dallo stesso, possono presentare domanda di cancellazione debitamente motivata entro il 31 Dicembre 2021.

Non possono esercitare le funzioni di Presidente, di Segretario e di scrutatore le persone che appartengono alle seguenti categorie:

- i dipendenti dei Ministeri dell’Interno, delle Poste e delle Telecomunicazioni e dei Trasporti; gli appartenenti a Forze armate in servizio;

- i medici provinciali, gli ufficiali sanitari e i medici condotti;

- i segretari comunali ed i dipendenti dei comuni, addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali comunali;

- i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.

I moduli per la richiesta di adesione sono disponibili presso l’Ufficio Servizi Demografici del Palazzo Comunale sito in Largo Cavallotti n. 1, oppure nella sezione riservata del sito istituzionale alla pagina: “http://www.comune.follonica.gr.it/gli_uffici/elettorale/”.

Per informazioni, contattare l’Ufficio elettorale via mail elettorale@comune.follonica.gr.it