Accordo tra ASA e AdF la dichiarazione del presidente di Confservizi Cispel Toscana Alfredo De Girolamo
Grosseto: Alfredo De Girolamo, presidente di Confservizi Cispel Toscana, l’associazione regionale delle aziende di servizio pubblico locale, tra le quali quelle del servizio idrico integrato, commenta così l’accordo: “L’accordo fra Acquedotto del Fiora ed Asa per promuovere ricerca e innovazione nel campo idrico è importante per più motivi.
Coinvolge due aziende della costa, che operano su territori turistici, nella logica che ricerca e sviluppo possono essere attività svolte da più imprese per finalità comuni. Punta a rafforzare le attività di ricerca, innovazione e sviluppo nei temi tecnologici Green come cambiamenti climatici, economia circolare, uso efficiente delle risorse, qualità dei fiumi e del mare.
Temi al centro delle strategie europee in materia di sviluppo sostenibile e per cui sono previsti importanti finanziamenti pubblici.
Il servizio idrico può e deve essere uno dei motori della ripartenza, a partire dagli investimenti in infrastrutture materiali (reti, invasi, depurazione) e immateriali come ricerca e sviluppo. Iniziativa in linea quindi con la strategia complessiva del servizio idrico toscano, settore fondamentale dello sviluppo sostenibile e centrale negli investimenti per la ripresa”.