A Santa Fiora esteso il controllo di vicinato al capoluogo e alla frazione di Bagnore
Santa Fiora: Cresce e si estende a nuove porzioni di territorio il progetto per il “controllo di vicinato” che è stato avviato circa un anno fa dal Comune di Santa Fiora, a partire dalla firma del protocollo d’intesa con la Prefettura di Grosseto, avvenuta nel gennaio 2024. La Giunta comunale ha infatti appena deliberato l’attivazione del controllo di vicinato nel capoluogo e nella frazione di Bagnore, che si vanno ad aggiungere al Bagnolo e Marroneto, dove già dallo scorso giugno si era costituito un primo nucleo di cittadini volontari, disponibili a collaborare al progetto.
“Santa Fiora, e più in generale l’Amiata, fortunatamente non sono interessate da problematiche gravi di criminalità stabile, – afferma il sindaco Federico Balocchi – proprio per questo, per continuare a garantire la sicurezza a cui siamo abituati, abbiamo deciso sin dallo scorso anno, quando si erano verificati i primi episodi di furti ripetuti nelle abitazioni, di intervenire per arginare e prevenire un fenomeno che riteniamo occasionale ed esterno alla nostra comunità. Crediamo molto nell’efficacia del controllo di vicinato, poiché si regge sul coinvolgimento diretto dei residenti. Per questo auspichiamo di riuscire a formare gruppi di volontari in tutte le frazioni. Contemporaneamente dallo scorso anno abbiamo firmato con la Prefettura e gli istituti delle guardie giurate il protocollo Mille occhi sulla città.”
Il controllo di vicinato prevede un'attività di controllo svolta da gruppi di cittadini che agiscono tramite un coordinatore per ogni zona, limitandosi all’osservazione di fatti e circostanze per poi arrivare alla tempestiva segnalazione alle forze dell'ordine. I volontari che aderiscono al progetto partecipano agli incontri formativi.
Il coordinatore del gruppo di volontari di Santa Fiora è Fabio Ubaldi, mentre il coordinatore del gruppo di volontari di Bagnore è Giorgio Durazzi. Il coordinatore del gruppo di Bagnolo/Marroneto già costituito è Federico Tortelli.
“C’è un grande impegno da parte del Comune di Santa Fiora nel garantire la sicurezza dei nostri centri abitati. – aggiunge Annibale Raponi, consigliere comunale con delega alla sicurezza urbana – Ringraziamo i cittadini che hanno aderito al progetto consentendo di avviare un controllo che va a supportare l’attività delle forze dell’ordine. È un bel segnale che vogliamo dare anche ai turisti che numerosi arrivano sull’Amiata durante le festività natalizie”.
I gruppi del controllo di vicinato restano aperti a nuove adesioni. Info per aderire al progetto: pm@comune.santafiora.gr.it