A Roselle un giardino speciale a tematica popolare

Roselle: Un giardino speciale a tematica popolare a Roselle, proprio alle porte della città, oltre a richiamare alle antiche tradizioni della cultura popolare, ha dato l'opportunità, attraverso la cura e la maestria del gruppo dei cantori dei "Pici 'Gnoranti", di visionare ciò che il tempo passato ha fatto dimenticare.Un primo incontro molto interessante é stato fatto ad inviti con un numero idoneo per rispettare le ordinanze del Covid.

Un'iniziativa che rientra nel progetto "oggi come ieri" che ha portato lo scorso anno, tre cantori dei Pici , a cantare e mangiare assieme agli abitanti dei paesi che hanno incontrato. "Sempre e solo partendo senza meta."

Per i cantori gli obiettivi  di questo 2020 sono particolari: tutela, salvaguardia della memoria e della cultura tradizionale e folkloristica, tutto attraverso una serie di interventi di conservazione di oggetti stilistici del tempo all'interno del giardino.
«Vogliamo ritornare alle origini della vecchia fede maremmana degli anni '60 - dichiara Mirco cantante ed arrangiatore dei Pici - dove a prescindere da tutto non ci si divideva e ci si aiutava  per sostenere il paese. Questo è lo spirito che ci guida in molte iniziative che ci vedono protagonisti sul territorio».

I Pici 'Gnoranti cercheranno così di trovare altre di quelle giornate emblematiche oramai dimenticate che hanno dato storia e risvolti alla nostra terra, il tutto attraverso oggettistica popolare all'interno del "Giardino della verità popolare".
Altre giornate sono pronte, altri inviti partiranno.