A Grosseto arriva 'Il carnevale degli insetti' di Stefano Benni

Grosseto: Siete mai stati presi per mano da una blatta, si fa per dire, e condotti dentro ad un racconto acido ed ironico, popolato di farfalle innamorate, api politicizzate, zanzare rompicoglioni e ragni punkettoni? Venite a farlo... Su tranquilli... non abbiate paura, è solo la storia di piccole ingiustizie quotidiane, niente di nuovo…

“Quando avrai visto tutto e poi l’avrai scoperto, dei grilli resterà l’ostinato concerto”.
Manifesto ambientalista o metafora della condizione umana, il melologo di Stefano Benni, adattato, diretto ed interpretato
dall’attrice grossetana Enrica Pistolesi, accompagnata da Paolo Mari alla chitarra, al bouzouki e al charango, sarà sul palco dell’Agriturismo Biologico La pulledraia di Alberese, nell’Ambito della Rassegna di Musica&Teatro Casa dei Pesci Festival, che ha animato tutta l’estate con concerti, performances di teatro-canzone, reading musicali e spettacoli teatrali.

La bravura di Enrica Pistolesi e di Paolo Mari è piuttosto nota al pubblico locale, così come il loro affiatamento e, certamente, Il Carnevale degli insetti, non ha bisogno di grandi presentazioni: comicità caustica ed irresistibile, quella di Stefano Benni, è garanzia di qualità e di “catartico” divertimento.
Si ride di cuore, ma qualcosa dentro stride, perché il teatro e l’arte in genere, non devono mai dimenticare di parlare all’uomo e dell’uomo, dei suoi errori e della sua arroganza, come Stefano Benni sempre fa con i suoi lavori teatrali e letterari.

La messa in scena a cui potremo assistere il 3 settembre ad Alberese, è una performance consolidata, che ha girato diversi palchi, tra Grosseto e Milano, ed è stata curata da Enrica Pistolesi: messa in scena all’insegna dell’essenzialità e della maestria, che  restituisce in pieno tutta la comicità e la ricchezza di quest’opera, sempre attuale, sempre necessaria, tesa a ricordarci che non siamo i padroni del mondo, che la natura farebbe ben a meno di noi e che non saremo noi a sopravvivere se continueremo a violentarla: "Quando avrai visto tutto e poi l’avrai scoperto, dei grilli resterà l’ostinato concerto”. (DM)