57° Torneo nazionale della balestra. La Società dei Terzieri trionfa a Pisa

Pisa: La Società dei Terzieri Massetani trionfa al 57 Torneo nazionale della balestra antica all’italiana della Federazione Italiana Balestrieri (FIB). che si è disputato a Pisa il 20 luglio. Massa Maritima vince tutte e due le gare in programma.

Tommaso Pesci vince la finale e conquista il Collare del Re della Balestra; la squadra dei 15 balestrieri vince il titolo a squadre riconquistando il titolo di Campioni d’Italia a squadre.

Questa la classifica finale a squadre: Società dei Terzieri Massetani 298 punti su 300; Compagnia Balestrieri Sammarinesi 293, Compagnia Balestrieri di Lucca 292, Compagnia Balestrieri di Volterra 284, Compagnia Balestrieri di Pisa Porta San Marco 270

Questi i balestrieri massetani Campioni d’Italia 2024 guidati dal Maestro delle Balestre Gregorio Noci : Manetti Francesco, Pesci Tommaso, Benini Marco, Masserizzi Alessio, Pazzini Tommaso, Gabbrielli Cosimo, Gori Gianni, Gentili Patrizio, Toninelli Lorenzo, Zago Giancarlo, Stanghellini Alberto, Melis Angelo, Costagli Maurizio, Rosticci Alessandro, Pranti Andrea. Hanno completato lo staff tecnico il commissario Capaccioni Gianfranco e Stanghellini Emanuele.

Grande soddisfazione a Massa Marittima che vede tornare a Massa il Collare di Re della balestra vinto per la diciottesima volta. Una squadra di valore nella quale figurano già due vincitori del Torneo, numerosi vincitori del Balestro e tanti promettenti giovani che già hanno dimostrato il loro valore. Massa Marittima ha vinto 13 volte il titolo a squadre e 18 volte il Collare di Re della balestra.

La gara finale ha visto classificarsi primo Tommaso Pesci di Massa marittima, secondo Roberto Ridolfi di san Marino, Daniele Peretti di Volterra. I finalisti massetani sono stati Tommaso Pesci, Marco Benini e Alessandro Rosticci