A Cala Galera il Pardo Luna Rossa per far sognare la Coppa America

E’ ormeggiato alle banchine di Cala Galera a Porto Ercole uno dei Pardo di Luna Rossa Rossa 2021 un modernissimo motoscafo performante con scafo performante con 900 cavalli a disposizione a cui si unisce il meglio dell’elettronica Garmin a bordo.

Artemare Club che ha fotografato il Pardo ricorda che l'ultima edizione di Coppa America, la regata più famosa al mondo, ha toccando picchi tecnologici mai visti prima con imbarcazioni dotate di foil in grado di navigare a velocità incredibili per una barca a vela. con picchi da 50 nodi, barche velocissime che necessitano di unità navali d’ appoggio altrettanto veloci.

La passeggiata nella Marina di Cala Galera che si trova nell'omonima insenatura orientale di Monte Argentario, a circa 3 km a nord-est di Porto Ercole è “un must” da fare spesso che consente di ammirare un pò tutti i tipi di barche a vela e a motore antiche e modernissime, è stato uno dei primi porti privati costruiti in Italia. Il porto fu costruito nel corso degli anni settanta, nel periodo in cui Susanna Agnelli era sindaco di Monte Argentario ed è progressivamente divenuto uno dei più grandi e attrezzati approdi turistici dell'intero litorale della Toscana. Si contano quasi 670 posti barca totali, di cui 60 riservati ai natanti in transito di lunghezza fino ai 50 metri, i fondali sono compresi, sia in banchina che nell'intero bacino, tra i 3,5 e i 6,5 metri. Tra gli operatori vi sono agenzie di charter e broker. Vastissima è la gamma dei servizi disponibili, tra i quali sono da segnalare i distributori di carburante, lo scalo d'alaggio, le gru mobili, il travel lift e le officine per assistenza su tutte le imbarcazioni comprese le riparazioni di vele e motori e anche il servizio meteo.

Nel porto di Cala Galera ha sede il CNVA - Circolo Nautico e della Vela Argentario storico yacht club che organizza la più antica regata di vela d'altura d'Italia “il Campionato Invernale dell'Argentario” arrivata alla 45esima edizione che ha preso il via in questi giorni con 24 imbarcazione a vela partecipanti.

Artemare Club invita tutti con il nuovo tormentone “in Formula 1 c'è la Ferrari in mare c'è Luna Rossa!” grazie a Patrizio Bertelli di casa all’Argentario e in Maremma!

artemare.jpg