Ottimi numeri per il Triathlon delle Giornate Europee dello sport a Castiglione

Castiglione della Pescaia: Si e svolta domenica scorsa la settima edizione del Triathlon Olimpico nazionale che ogni anno porta centinaia di appassionati in maremma.

Quasi 400 persone, tra atleti, accompagnatori e addetti ai lavori si sono trovati sul lungo mare di Via Roma a partire dalle 10.00 per le operazioni preliminari e la successiva partenza alle ore 13.00 con la frazione di nuoto di 1,5 km. davanti al Bagno Balena. Proprio quella a nuoto forse é stata la parte piú spettacolare, con gli atleti che hanno percorso due giri da 750 metri con passaggio all´australiana (ovvero uscendo dall´acqua dopo il primo giro per rituffarsi dopo una breve corsa sulla spiaggia): i circa 200 atleti hanno creato la classica nuvola di schizzi sul percorso preciso al centimetro creato dal Club Velico di Castiglione e sono stati assistiti in sicurezza dalle canoe del Circolo Canottieri Castiglione coordinate da Susanna Rotoloni.

PHOTO-2022-05-16-10-59-36.jpgDopo la fase di cambio gli atleti hanno affrontato i 40 km. della frazione ciclistica con il duro passaggio su Tirli e Poggio d'oro prima dei 10 km. a corsa su lungo mare e ciclabile. Una comunitá in festa ha accolto al traguardo i vincitori Tommaso Paoletti (ProPatria Milano) e Fabia Maramotti atleta lombarda ma grossetana di adozione, premiati poi dalla consigliera con delega allo sport Isabelle Mariani. Il team organizzatore SBR3 si é avvalso del fondamentale aiuto di molte realtá del territorio come Cicli Saletti e tutte le aziende locali che hanno contribuito come RRD, LelloFiori, Monaci, VerduraioMatto, Cacciagrande.