Coppa Passalacqua, grande calcio con il Follonicagavorrano che supera il Venturina

Partita scoppiettante con due formazioni che si sono affrontate a viso aperto. Ottimo FollonicaGavorrano nel primo tempo, cui risponde un Venturina spumeggiante nella ripresa, rimasto in dieci e superato in extremis.di Gianni Mancini

Grosseto: Calcio spettacolo sul tappeto verde di via Adda, nella gara di apertura del Girone C della 47° Coppa Passalacqua.
Di fronte il Venturina opposta al Follonicagavorrano, due formazioni candidate al successo finale nel torneo.
Grande calcio con due formazioni che hanno dato spettacolo mettendo in vetrina un gioco ad alto livello, partita dove la posta in palio era altissima.
Si è imposto il Follonicagavorrano nel recupero grazie ad una prodezza di Ramazzotti.

Le due formazioni  si sono affrontate a viso aperto, disputando una partita  ad un ritmo altissimo, soprattutto il Follonicagavorrano partita fortissima imponendo un grande ritmo, al quale ha risposto il Venturina soprattutto nella seconda parte della gara approfittando del leggero calo degli avversari nonostante sia stata costretta a giocare gli ultimi 15 minuti in 10 per un rosso che si è guadagnato Ippoliti per proteste. Poi quando improvvisamente nel finale di gara Ramazzotti, nel recupero, metteva a segno un gol partita che permetteva al Follonicagavorrano di incamerare  i tre punti anche se tutto sommato la divisione della posta  sembrava il risultato più giusto, ma nel calcio non si può mai dire mai e la sorpresa è sempre dietro l'angolo.

E così i maremmani di Cacitti, sono riusciti ad imporsi, al termine di una gara corretta e molto ”maschia”. Il Follonicagavorrano, dopo le prime schermaglie, è riuscita ad andare a segno dopo appena 4' grazie ad un calcio di rigore trasformato da Cret in conseguenza di un fallo di mano in piena area di rigore.
Il Venturina risponde immediatamente con Giacomini che impegna severamente Ioele. Gara giocata a grande ritmo. E il Follonicagavorrano continua a macinare gioco ad un ritmo altissimo ed al 23' raddoppia per merito di Cavallo. Il Venturina prova a reagire con Giacomini al 24' e poi con Cerrato al 34' su calcio di punizione. Gara molto combattuta e molto maschia e al 37' riapre la partita grazie ad un guizzo di Vita dopo un calcio di punizione finito sul palo, mentre al 43' cartellino giallo per Battaglini.

Venturina molto più deciso e anche più tecnico, pian piano diventa padrone della gara. Grande parata di Ioele all'8' su un colpo di testa di Biagioni, poi al 17' arriva il pareggio al termine di un azione corale per merito di Palmieri autore di un gran fendente, nulla da fare per Ioele. Follonicagavorrano accusa il colpo, la gara si fa sempre più aspra, le proteste fioccano ed anche i cartellini gialli, poi al 30'  viene cacciato dal campo Ippoliti per reiterate  proteste. La squadra maremmana con un vantaggio numerico prova a reagire alla ricerca del gol del successo che puntualmente arriva in pieno recupero. Scocca il 47' quando Ramazzotti con un gran tiro trafigge la rete, a seguito di un calcio di punizione di Cret, e conquista il successo per il Follonicagavorrano.

Cala il sipario su una partita molto combattuta e molto bella che ha messo in vetrina due grandi squadre.
Oggi si replica con Paganico – Argentario, ore 21:15.


VENTURINA: Caggiari, Bundone (dal 1' del Biagioni), Bartolini (dal 3' del st.Del Conte), Mori, Ippolito, Battaglini, Topi, Vita (dal 20' st. Felici), Palmieri, Giacomini, Bartini. A disposizione: Donati, Del Conte, Biagioni, Felici, Mancini. Allenatore Dario Draghi.



FOLLONICAGAVORRANO: Iole, Virgillito, Fioretti (dal 21' del st. Alolaki), Olivato, Ferri, Martelli (dal 21' st. Cappellini), Gret, Dovadi (dall'11' del st. Ramazzotti), Cerrato (dall'11 del st. Pagnini), Cioni, Cavallo (dal 44' st. Tosi). A disposizione: Civitelli, Tanzini, Cappellini, Allaki, Milani, Tosi, Ramazzotti, Coppola, Pagnini. Allenatore Marco Cacitti.



ARBITRO: Francesco Signori (Grosseto)
ASSISTENTI: Alessandro Bovenga e Matteo Rullo (Grosseto).


RETI: al 4' Cret (rigore),  al 23' Cavallo, al 37' Vita. Nel st.  Palmieri al 17', al 47' Ramazzotti.
CALCI D'ANGOLO: 7 a 5 per il Venturina
NOTE: ammonito Giacomini, Battaglini, Ippoliti (espulso), Bertini

(foto di Giacomo Aprili)