Coppa Regina dei Paesi Bassi, due record nella 45esima regata

Monte Argentario: Si, non era mai accaduto da quando il percorso è stato portato a 112 miglia marine che l’intera flotta di vele completasse il percorso entro le 24 ore della storica regata organizzata dal Circolo Nautico e della Vela Argentario, creata in onore della Regina Beatrice d’Olanda, socia del sodalizio e assidua frequentatrice sin dagli anni 70 della costa d’argento.

Partiti al tramonto di venerdì scorso con le riprese di Saily.it, tutti i 21 partecipanti sono rientrati nel pomeriggio di sabato a Porto Ercole al molo del CNVA completando il percorso entro le 24 ore e lasciando così “signorilmente” le acque libere dell’approdo per lo svolgimento regolare della famosa “Notte dei Pirati”, manifestazione rievocativa del drammatico fatto storico allegramente riproposto dello sbarco di Khair-al-Din detto il Barbarossa nel all’Argentario nel 1544.

Line honours per Candelluva II il Vismara 47 di Paolo Bertuzzi e per Egoista il Farr 40 di Fabrizio Miccò del Circolo Nautico e della Vela Argentario, solamente la spinta dell’ultima onda ha permesso per 2 secondi Egoista di anticipare Candelluva II che ha guidato le 21 imbarcazioni sin dalla partenza. Bellissima regata che ha segnato anche il secondo record quello di percorrenza, dichiarato da Maurizio Giannelli presidente del Comitato di regata, con una partenza molto originale con vento da Nord e onda da Sud che ha consentito alle barche di arrivare in planata spinte dalle onde alle imbarcazioni sulla boa di disimpegno posta davanti il Marina di Cala Galera.

Premiazione sul lungomare di Porto Ercole nella mattinata di domenica 8 maggio, presente Artemare Club con piatti bellissimi di ceramica motivo marinaro. II Comitato organizzatore ha voluto ringraziare Super G dello Yacht Club di Bergamo e Candelluva II dell’Associazione Nautica Sebina per la loro partecipazione, essendo gli equipaggi giunti da più lontano.

La regata Coppa Regina dei Paesi Bassi, fa parte del Trofeo Arcipelago Toscano che quest’anno giunge alla sua settima edizione. Dopo lo svolgimento delle prime tre regate, Pasquavela, Lunga Bolina e Regina dei Paesi Bassi la competizione si  concluderà con la 151 miglia prevista per il prossimo mese di giugno. Il Campionato Italiano delle imbarcazioni J24 che inizia mercoledì 11 maggio è il prossimo appuntamento per il CNVA.

Tutte le competizione veliche degli yacht club della Costa d'Argento sono seguite da Artemare Club.