Proseguono le Giornate Europee dello Sport all'insegna della mobilità sostenibile

Castiglione della Pescaia: La VIIa edizione della “Maremmana”, manifestazione organizzata dal Gruppo ciclistico castiglionese e il Maremma“ Wheels on fire” enduro Mtb, seconda prova del campionato maremmano, sono questi gli eventi principali che animeranno il prossimo fine settimana delle Giornate europee dello sport, manifestazione ideata dall’amministrazione comunale di Castiglione della Pescaia, giunta quest’anno alla settima edizione.

Venerdì 6 maggio alle ore 15.30 aprirà in piazza Orto del Lilli il mercatino bici e componenti d’epoca e contemporaneamente inizierà la consegna pacchi gara. Il giorno seguente, con il supporto del Team bike Ballero, si terrà il 1° Memorial Mario Saletti “Il Falco”, una gara ciclistica che si snoderà su un circuito cittadino riservato alla categoria giovanissimi da 6 a 12 anni. Ritrovo e iscrizioni dalle ore 14.00 presso bar Ciro (piazza Gramsci). La prima partenza è prevista per le 16.00 e le premiazioni si terranno in piazza Orto del Lilli.

Domenica 8 maggio a partire dalle 8.30 sarà la giornata della “Maremmana”, articolata in quattro percorsi: la “Passeggiata elegante” a marcia controllata di 25 chilometri; il “Cicloturistico” di 50 chilometri (10 su strade bianche); il percorso “Corto” che prevede 70 chilometri (16 in settori sterrati) e il “Lungo”, di 105 chilometri (30 su strade bianche).

«La Maremmana – spiega la sindaca di Castiglione della Pescaia Elena Nappi – ha saputo da subito unire l’avanguardia alla tradizione storica del ciclismo, una disciplina sportiva che permette di godere di meravigliosi scorsi paesaggistici, ai quali abbiamo voluto abbinare un appuntamento che sta riscuotendo molto successo durante le Giornate europee dello sport di quest’anno, così sabato mattina per atleti e familiari al seguito ci sarà la possibilità di prendere parte, accompagnati dallo staff del Museo Casa Rossa Ximenes, alla passeggiata alla ricerca delle farfalle all’interno della riserva naturale della Diaccia Botrona»

«Quello che andrà in scena nella tre giorni riservati alla Maremmana – aggiunge la sindaca - è un vero e proprio successo di squadra, come nei migliori team ciclistici, una manifestazione che è arrivata a livelli elevanti grazie al lavoro svolto, in primis, dai fratelli Danilo e Marco Saletti, accompagnati dal Gruppo ciclistico castiglionese, dalla partecipazione di tutta la popolazione e dall’impegno dei volontari che presidiano la sicurezza di tutti i tracciati e garantiscono la fruibilità del nostro teritorio».

«Castiglione della Pescaia – conclude la prima cittadina Elena Nappi – torna, dopo due anni di stop forzoso dovuto alla pandemia, a popolarsi di biciclette storiche e performanti che affronteranno vari percorsi su strade bianche e sentieri, unici e panoramici contribuendo a rendere sempre più magici le manifestazioni in programma».

Gli atleti free rider, sabato 7 maggio in piazza del Popolo a Tirli, dalle ore 17.00 alle 19.00, potranno ritirare il pacco gara della seconda prova del Campionato maremmano di enduro organizzato dalla società Maremma Freeride, che prenderà il via dalla frazione castiglionese alle ore 9.00 di domenica 8 maggio.