47° Coppa Passalacqua: avvio avvincente, Atletico Piombino supera Nuova Grosseto

Si confermano i vincitori della scorsa edizione imponendosi  nella gara di apertura della massima manifestazione giovanile maremmana.di Gianni ManciniGrosseto: Con il calcio di inizio di Elisabetta Teodosio delegata del Coni e del vice sindaco e assessore allo sport Fabrizio Rossi, è scattata la 47° edizione della Coppa Bruno Passalacqua, il massimo evento giovanile di calcio in notturna.

Pronti via e subito, con il vernissage del torneo che ha visto di fronte l'Atletico Piombino testa di serie del Girone A opposto alla Nuova Grosseto.

La formazione piombinese, trionfatrice nella precedente edizione e grande favorita della vigilia, è partita molto bene, imponendosi alla squadrea grossetana di misura (2 -1), con merito confermandosi anche se ha avuto di fronte la Nuova Grosseto di Stefano Rosini, un avversario molto valido che ha cercato fino alla fine di raggiungere un pareggio che avrebbe meritato soprattutto per il gioco espresso nella seconda parte della gara.

L'Atletico Piombino non ha deluso le aspettative della vigilia mettendo in mostra un gioco brioso, soprattrutto nel primo tempo, dopo che la Nuova Grosseto che schierava atleti nati nel 2005 era riuscita ad andare in vantaggio con Rossi.
Veramente un bello spettacolo quello espresso dalle due formazioni che si sono affrontate a viso aperto.

Dopo le prime schermaglie, a sopresa, la Nuova Grosseto passava in vantaggio al 10' con Rossi che sfruttava un calcio di punizione e deviava in rete.
Immediata la reazione dell'Atletico Piombino che colpiva un palo al 18' con Cavaglioni, e poi al 22' era Paini a mettere in crisi la difesa grossetana che crollava al 38'  e al 39' con due colpi di testa di Cavaglioni che di fatto portava in vantaggio la squadra di Bruni.

Seconda parte della gara con le due squadre che si affrontavano a viso aperto e con la Nuova Grosseto alla ricerca del pareggio che sfiorava nel recupero.
Atletico Piombino, per tutta la seconda parte della gara riusciva a contenere gli attacchi della Nuova Grosseto che però non portavano a niente di concreto, mentre i nerazzurri riuscivano a colpire una traversa con il solito Cavaglioni. Si arrivava al triplice fischio di Nicola Mascelloni con i nerazzurri piombinesi che incameravano i primi tre punti e con una Nuova Grosseto molto positiva.

Oggi si replica con Aurora Pitigliano opposta allo Scarlino, inizio ore 21:15.

ATLETICO PIOMBINO - NUOVA GROSSETO BARBANELLA 2-1

ATLETICO PIOMBINO: Becherucci, Rossi, Ciurli (dal 26' st- Ricci), Taloccini, Tomarchio, Briizi, Cavaglioni (dal 29' del st. Traversa), Barchi, Battaglini (dal 16' del st. Insolia), Gentile (dal 41' st. El Bouhali), Paini. A disposizione: Neri, Dell'Agnello, Insolia, El Boulali. Allenatore: Mirko Serena.

(foto Giacomo Aprili)

NUOVA GROSSETO BARBANELLA: Terribile, Basilicata, Bernardini, Colli (dal 31' del st. Fedi), Barbetti, Batzu (dal 35' del st. Tarassi), Guadagnoli (dal 1' st Coppolecchia), Felici, Camarri, Penco, Rossi (dal 40' st. Pandolfo). A disposizione: Scavuzzo, Bandiera, Fedi, Fabbrucci (dal 13' st. Fabbrucci), Coppecchia, Solari, PandolfoTarassi, Cazzolini. Allenatore: Stefano Rosini.

(foto Giacomo Aprili)

ARBITRO: Nicola Mascelloni di Grosseto
ASSISTENTI: Alessandro Luca Marretti, Roberto Bocci (di Grosseto)
RETI: al 10' Rossi, al 38' e 39' Cavaglioni
NOTE: ammonito Talocchini al 22' st., al 36' st. Paini
CALCI D'ANGOLO: 8–2 per l'Atletico Piombino