'Sport e benessere': progetto in tre tappe per gli studenti del Fossombroni

Grosseto: “Sport e benessere” è un progetto rivolto agli studenti delle classi terze e quarte del Fossombroni a indirizzo sportivo.

L'idea di partenza è quella di sviluppare una cultura del movimento che vada oltre lo sport agonistico e il fitness, ma si allarghi al concetto di benessere e salute della persona.

Sport e Benessere 4.jpgIl progetto, fortemente voluto dalla dirigente scolastica del Fossombroni Francesca Dini, è diretto da Rocco Caloro, insegnante della scuola che vanta un'esperienza pluriennale in materia di attività legata al benessere, è coordinato dal responsabile dell'indirizzo sportivo Amedeo Gabbrielli e coadiuvato dalla docente Silvia Madioni. Le tre tappe dell'iniziativa sono collegate da un comune denominatore: la conoscenza dei centri termali, il loro valore per il territorio e le potenzialità che possono essere sfruttate da parte di questa tipologia di struttura ricettiva. Tre le uscite didattiche sul territorio provinciale, basate sulle visite all'hotel Terme di Sorano, all'hotel Terme Leopoldo II di Marina di Grosseto e alle Terme di Saturnia.

Sport e benessere 3.jpgLa prima visita nella struttura di Sorano è già stata effettuata, con gli studenti che sono stati guidati attraverso due aspetti significativi: il funzionamento e la gestione delle strutture a livello amministrativo, lo sviluppo dei programmi legati al benessere, in base al movimento nelle acque termali e alle varie tipologie di clientela. Gli studenti, attraverso le visite alle strutture, le lezioni didattiche sul posto e il rapporto psico-fisico collegato alle attività nelle acque termali, hanno appreso le prime nozioni necessarie al mantenimento del benessere. Nella prima delle tre tappe, quella di Sorano, la lezione didattica è stata affiancata dall'intervento di Gianni Baldi, direttore della struttura hotel Terme di Sorano. Nei prossimi mesi il progetto “Sport e benessere” verrà completato con le visite nei centri termali di Marina di Grosseto e Saturnia.