'Vaccini in spiaggia': un camper itinerante per vaccinarsi sul posto

Potenziata l'iniziativa “GiovaniSì vaccinano” che riparte nella Asl Toscana sud est da sabato 7 agosto.Sei località interessate in provincia di Grosseto.Grosseto: “Vaccini in spiaggia”, un camper per vaccinarsi in tempo reale.  E' questa la novità di “GiovaniSì vaccinano”, l'iniziativa della Regione di sensibilizzazione alla vaccinazione rivolta ai giovani, che riparte anche sul territorio della Asl Toscana sud est, da domani, sabato 7 agosto, a giovedì 12 agosto.

Sono 6 le località della provincia di Grosseto coinvolte: Follonica, Castiglione della Pescaia, Marina di Grosseto, Fonteblanda, Porto Santo Stefano e Capalbio. Qui, in orario 10-16 e 18-23, sarà presente un camper organizzato e predisposto per poter eseguire la vaccinazione in tempo reale. L'iniezione del siero sarà effettuata dal personale sanitario Asl che si occuperà anche della fase precedente di raccolta delle informazioni sullo stato di salute. Dopo il vaccino le persone staranno, come da prassi, in osservazione per il tempo necessario, nell'area adibita. A supporto delle attività, ci saranno alcune associazioni di volontariato della zona.

Per potersi vaccinare nel camper è necessario prenotarsi prima sul portale regionale (https://prenotavaccino.sanita.toscana.it/#/home), accedendo all'agenda di prenotazione dedicata alla propria fascia di età e successivamente scegliendo tra le opzioni di sede “Vaccini in spiaggia-Camper vaccinale”. Le prenotazioni sono già aperte, mentre solo per l'appuntamento di domani a Follonica si potrà farlo tramite Last minute dalle 19 di oggi. La vaccinazione è riservata ai giovani che non hanno ancora fatto la prima dose, assistiti dal Sistema Sanitario della Toscana.

“Con questa novità si potenzia ulteriormente l'iniziativa, nata per avvicinare i giovani alla vaccinazione, offrendo direttamente nei luoghi di frequentazione dei ragazzi in estate la possibilità di ricevere il vaccino – commenta il direttore generale della Asl Toscana sud est, Antonio D'Urso - Si tratta di una grande opportunità da non perdere, un passo facile verso l'immunizzazione e quindi verso un ritorno alla 'libertà'. Credo fortemente che chi ancora non si è vaccinato dovrebbe subito coglierla per la tutela della propria salute ma anche nell'interesse dell'intera comunità. Ringrazio i professionisti che si sono resi disponibili alla realizzazione della campagna, tutti i volontari delle associazioni locali e le amministrazioni comunali, sempre presenti e disponibili, che rispondono puntualmente con il massimo impegno alle nostre richieste di supporto”.

“La sfida della vaccinazione continua sulle spiagge della Maremma, per dare l’opportunità a tutti di mettersi in sicurezza dal virus che ha cambiato il volto al mondo – afferma il direttore sanitario della Sud Est, Simona Dei - Un invito a ritornare a vivere serenamente come comunità, vi aspettiamo”.

Ecco le sedi del camper e le associazioni:
Sabato 7 agosto:
Follonica, Parco centrale (ex ippodromo dei Pini),
Personale del Comune di Follonica;

Domenica 8 agosto
Capalbio, Borgo Carige, piazza della Chiesa,
Croce Rossa Capalbio;

Lunedì 9 agosto
Porto Santo Stefano, scuola elementare piazza Sant'Andrea,
Confraternita della Misericordia;

Martedì 10 agosto
Fonteblanda, via Talamonese (nuovo parcheggio),
Croce Rossa Costa d'Argento;

Mercoledì 11 agosto
Marina di Grosseto, area di fronte alla fortezza,
Anpas-Humanitas Grosseto;

Giovedì 12 agosto
Castiglione della Pescaia, via Roma (inizio lungomare, davanti al distretto sanitario Asl ),
Croce Rossa Castiglione della Pescaia.