Evoluzione situazione covid-19 nell'Amiata grossetana

Aggiornamento del 6 aprile 2020 Amiata: Oggi sul l'Amiata grossetana, Arcidosso, Castel del Piano, Castell’azzara, Cinigiano, Roccalbegna, Santa Fiora, Seggiano, Semproniano, non si registrano nuovi casi di persone positive al covid-19.

Pertanto il dato odierno resta fermo a 30 casi così distribuiti:

Arcidosso 13 più 1 decesso

Castel del Piano 7

Castell’Azzara 1

Cinigiano 3

Santa Fiora 4

Seggiano 1

Situazione a Santa Fiora. Il numero dei casi positivi a Santa Fiora resta invariato. "Ricordiamo, - dice il Sindaco Federico Balocchi - che i pazienti in stato di ricovero presso l’Ospedale Misericordia di Grosseto sono 2, i restanti 2 si trovano invece presso il proprio domicilio e sono in buone condizioni. Le quarantene per contatto stretto restano ferme a 2. Sono 2 gli isolamenti domiciliari.

Siamo ancora in attesa di dati ufficiali riguardo allo screening effettuato al personale non sanitario operante nella struttura ospedaliera di Castel del Piano e a quello relativo alle RSA del territorio.

Distribuzione mascherine. A Santa Fiora la distribuzione “porta a porta” delle mascherine è completata. Se qualcuno non ha ancora ricevuto il dispositivo di protezione, può contattare la Misericordia o inviarci un messaggio qui su Facebook e si provvederà subito ad effettuare la consegna.

Ricordiamo che nei prossimi giorni saranno in distribuzione anche altre mascherine messe a disposizione dalla Regione Toscana.

Al termine della distribuzione sarà obbligatorio, a seguito di ordinanza del Presidente della Regione Toscana, indossarla ogni qualvolta usciremo di casa.

Buoni Alimentari. La consegna dei buoni alimentari ai bisognosi aventi diritto sta proseguendo. Tanti cittadini che hanno provato a contattare gli assistenti sociali ai numeri dedicati hanno trovato le linee intasate, da oggi è stato comunque potenziato il servizio della centrale operativa che effettua il triage telefonico.

Riepiloghiamo i numeri che potete contattare:

0564078437

0564078438

0564078441

0564078442

0564078443

0564078444

Norme precauzionali. Abbiamo notato in paese un aumento di macchine e di persone che circolano a piedi. Ricordiamo a tutti di seguire fedelmente le norme di comportamento indicati dalla Protezione Civile: mantenere le distanze, utilizzare tutti i dispositivi di protezione soprattutto in luoghi chiusi come i negozi, lavarsi spesso le mani...

La Pasqua è ormai imminente, ma non per questo dobbiamo mollare. Cambiando il nostro comportamento proprio adesso, rischieremo di vanificare tutti i sacrifici che abbiamo fatto fino ad oggi.

In questi giorni verranno intensificati i controlli dalle Forze dell'Ordine che saranno intransigenti con i trasgressori.

Non ci stanchiamo di ripetere ogni giorno che i comportamenti corretti, atti a contenere il virus, devono essere seguiti scrupolosamente anche all’interno dei nuclei familiari. Sappiano bene che in alcuni casi non sia possibile, ma se non strettamente necessario, bisogna evitare di lasciare i bambini durante il giorno con i nonni per poi la sera farli rientrare a casa propria. La spesa, salvo casi particolari, dovrà essere fatta una sola volta a settimana e da una sola persona per nucleo familiare.