Grosseto: Sono 118 oggi i nuovi casi positivi in provincia di Grosseto, 85 i guariti.

Ecco i dati completi dal report della Asl Toscana sud est relativo al periodo di riferimento dalle ore 00 del 17/05/2022 alle ore 24 del 17/05/2022

LOCANDINA ALZHEIMERFEST.jpgGrosseto: La città e stata scelta per la prima tappa dell’Alzheimer Fest 2022: l’evento si terrà lunedì 16 maggio, dalle 9 e 30 alle 13, nella sala convegni di Confartigianato Imprese Grosseto, in via Monterosa 26. Ingresso libero.

Barbi Giuntini (2).jpegScansano: “Ora specialisti e Infoimmigrati intanto si studiano problemi e potenzialità della Rsa “Abbiamo trovato la piena disponibilità ad affrontare e risolvere i problemi della Sanità ormai indifferibili e decisivi per la nostra comunità”.

TaniaBarbi-CoesoSdS (3).jpeg“Possibile grazie alla sensibilità dei medici di medicina generale”

Grosseto: Venerdì 13 maggio riparte nella Zona Distretto Colline dell’Albegna della Asl Toscana sud est il progetto “La vita che vorrei” realizzato in continuità con la precedente edizione del 2021 nell'ambito del progetto regionale del “Dopo di noi” di cui alla Legge 112/2016, per la realizzazione di interventi e servizi volti a favorire l'autonomia delle persone con disabilità grave in previsione del momento in cui le loro famiglie non ci saranno più.

WhatsApp Image 2022-05-12 at 14.58.26.jpegSiena: Per la Giornata internazionale dell’infermiere, il Dipartimento delle Professioni Infermieristiche e Ostetriche dell'Asl Toscana sud est questa mattina ha festeggiato con i quaranta infermieri Caring leaders delle cure territoriali nella sede di Toscana Life Science di Siena.

Antonio D’Urso Direttore Generale ASL: “Gli infermieri, assieme alle altre professioni della sanità, sono la spina dorsale del sistema assistenziale”.
Vianella Agostinelli direttrice del Dipartimento delle Professioni Infermieristiche e Ostetriche: “Oggi gli infermieri progettano, sperimentano, costruiscono e danno risposta a nuovi bisogni di cura e assistenza”.

Grosseto: Il dott. Giulio Santi assegnato nell'Ambito Distretto area Grossetana, cesserà il suo incarico come medico di medicina generale il 31 maggio. I suoi assistiti, salvo la facoltà di scelta, saranno assegnati d'ufficio al dott. Andrea Sanna. Anche il dott. Giorgio Serinelli dell'Ambito Distretto delle Colline dell'Albegna cesserà l'attività il 31 maggio e i suoi pazienti, salvo sempre la facoltà di scelta, sono assegnati d'ufficio al dott. Alessio Santi.

Draoli, Opi Grosseto: “Questo deve essere l'anno della progettazione e della ricostruzione, per la professione e per i cittadini”

Grosseto: "Il 12 maggio è la giornata internazionale dell’infermiere. Oggi più che mai la nostra giornata deve rivolgersi alla comunità di persone e professionisti che condividono un chiaro modello di salute a cui tendere e da cui non distanziarsi più a partire dalla creazione di consulte allargate”. Nicola Draoli, presidente di Opi Grosseto, commenta così il 12 maggio 2022.

foto convegno oculistica ASL GRT.JPGGrosseto: Sono stati oltre 100 i partecipanti al congresso dal titolo “Il rapporto medico paziente in oftalmologia.

Al via la campagna di Unicoop Tirreno e onlus Amici del Cuore.

Grosseto: “Un ecocardiografo per tutti” è il titolo della campagna di raccolta fondi lanciata oggi da Unicoop Tirreno insieme all’associazione onlus “Amici del Cuore” per acquistare un ecocardiografo che sarà poi donato alla Unità Operativa Cardiologia dell’ospedale Misericordia di Grosseto.

vaccini covid.jpgdi Maria Antonietta Cruciata

vaccino AstraZeneca (2).jpgAntonio D’Urso Direttore Generale della Asl Toscana sud est: “Il virus è ancora presente. Nessuna leggerezza, fate la quarta dose”

Grosseto: L’amministrazione comunale ha svolto gli interventi di ordinaria manutenzione, con la sostituzione delle batterie e degli elettrodi, di alcuni dei defibrillatori della rete di uso pubblico predisposta dall’amministrazione comunale.

Una scelta organizzativa vincente che migliora il servizio di cura ai cittadini e libera tempo e professionalità dei professionisti.

Grosseto: La Asl Toscana sud est è stata la prima in Italia ad attivare dal novembre 2021 il servizio di guardia medica trasfusionale in telemedicina. Efficienza tecnologica e organizzazione del lavoro condivisa con i lavoratori hanno permesso di far partire questo servizio e di verificarne l’efficacia e l’efficienza in pochi mesi.

Grosseto: In occasione della Festa della Mamma, che si celebra domenica 8 maggio, il Centro Trasfusionale dell’ospedale Misericordia di Grosseto sarà aperto in via straordinaria dalle ore 8 alle 12.30. Una apertura che rientra nel programma nelle iniziative pianificate dalla Asl Toscana sud est nei centri trasfusionali di tutte e tre le province per promuovere la donazione di sangue e plasma. “Mamme, fatevi un bel regalo: donate sangue”.

Grosseto: Domenica 8 maggio, Festa della Mamma, l’Azalea della Ricerca torna a colorare tantissime piazze in tutta Italia per sostenere i ricercatori impegnati a trovare diagnosi sempre più precoci e terapie più efficaci per i tumori che colpiscono le donne.

Grosseto: In merito alle notizie di stampa riguardanti l'attività del laboratorio di analisi dell'ospedale Petruccioli di Pitigliano, l'Asl Toscana sud est precisa. “Vogliamo rassicurare tutti, il laboratorio di analisi del Petruccioli è sempre in grado di garantire le prestazioni nell'arco delle 24 ore.

Grosseto: Su 1.135 tamponi effettuati in provincia di Grosseto 205 risultano positivi. E' quanto emerge dai dati della Asl Toscana sud este relativamente al periodo di riferimento dalle ore 00 del 28/04/2022 alle ore 24 del 28/04/2022.

Nuovo servizio della ASL per sostenere il benessere dei pazienti e delle famiglie. Curare le persone e non la patologia e i suoi sintomi.

Grosseto: Un importante progetto è stato attivato dalla ASL Toscana sud est. Si tratta del sostegno alle persone (minori e adulti) colpiti da malattie croniche neurodegenerative o neuromuscolari (ad esempio la SLA, la sclerosi multipla o la distrofia muscolare di Duchenne) ai loro familiari e agli operatori sanitari che seguono le loro cure.