Caso Bargone, Sinistra Italiana: 'Si faccia completa chiarezza sul comportamento di SAT'

"e sulle relazioni tra questa società, la politica ed il governo"  Grosseto: Antonio Bargone, già commissario straordinario scelto dal Governo per la realizzazione dell'Autostrada Tirrenica e, contemporaneamente, Presidente della Sat, concessionario privato che quell'autostrada avrebbe dovuto realizzare, è uno dei simboli di una politica trasversale che tanti danni ha fatto al nostro paese e tanti ne continua a fare.  Per 14 anni parlamentare del PCI e del PDS, sottosegretario con Prodi e D'Alema, Bargone viene nominato Commissario Straordinario per la Tirrenica dal governo Berlusconi ed in particolare dal Ministro Matteoli, già sindaco di Orbetello, da dove la Tirrenica doveva passare.

Adesso Bargone è agli arresti domiciliari per corruzione aggravata, turbata libertà degli incanti ed emissione di fatture per operazioni inesistenti, a seguito della disposizione della Procura di Benevento.

Bargone è stato fino al 10 dicembre 2021, data della sue dimissioni dovute all'arresto, presidente pro-tempore della SAT, Società Autostrada Tirrenica spa, concessionaria di una tratta autostradale dell'A12 e partecipata al 99,931% da Autostrade per l'Italia che, da maggio 2021, è sotto il controllo pubblico di Cassa Depositi e Prestiti.

Per molti anni Sinistra Italiana ha compiuto una vera e propria resistenza politica ed istituzionale fatta di tante manifestazioni e di una miriade di atti ed interrogazioni ad ogni livello per opporsi ad una infrastruttura, la Tirrenica, pensata male che saccheggiava e deturpava la Maremma. Sempre abbiamo avuto il sentore che gli interessi pubblici venivano ripetutamente calpestati e che il fatto che il controllore ed il controllato fossero la stessa persona era qualcosa in più di una semplice anomalia. 

A questo punto chiediamo, anche alla luce della migrazione che sta avvenendo in questi mesi delle competenze ma anche dei progetti sulla Tirrenica, che si faccia completa chiarezza sul comportamento di SAT e sulle relazioni tra questa società, la politica ed il governo. 

Al tempo stesso ci auspichiamo come Sinistra Italiana che questa vicenda non dia ancora una scusa alla politica “romana” per posticipare risorse e nomina del commissario per mettere in sicurezza l’Aurelia opera non più rimandabile per il territorio ma soprattutto per la salvaguardia dei cittadini che la percorrono.