Discarica di Poggio Golino, la giunta di Sorano protesta con l'Assessorato all'ambiente della Regione

Sorano: La Giunta Comunale di Sorano prende atto, con profondo rammarico che ad oltre 2 anni e mezzo da quando il Comune ha presentato alla Regione Toscana – Settore Ambiente -  la proposta per la rimodulazione del progetto definitivo per la chiusura della discarica Poggio Golino di Sorano, progetto approvato dalla Provincia di Grosseto nel lontano ottobre 2009, non è stata ancora convocata la conferenza dei servizi, indispensabile per avviare l’iter finale.

Questo nonostante le ripetute segnalazioni e solleciti rivolti via e-mail e per telefono alla Direzione Ambiente, all’Assessore Regionale Monia Monni e al suo Capo di Gabinetto.
Il 27 settembre scorso finalmente, l’assessorato ha convocato una riunione tecnica preliminare e solo informativa, impegnandosi a riconvocarla a breve distanza ma ad oggi ciò non è avvenuto.
La Giunta Comunale PROTESTA per l’atteggiamento dilatorio e incomprensibile della Direzione Ambiente della Regione Toscana e dell’Assessorato, come evidenziato anche al Presidente della Regione Eugenio Giani, con lettera del Sindaco  che conteneva già una formale protesta.

Il Comune continuerà a sollecitare la Regione, anche per la tutela della salute dei cittadini e dell’ambiente, mentre rileva che per tale inerzia, il comune potrebbe essere penalizzato anche per la richiesta di fondi europei per la gestione post mortem e continua a sostenere costi rilevanti per l’attuale gestione.