Il PD di Massa Marittima sull'Istituto Falusi

Massa Marittima: Il Partito Democratico di Massa Marittima interviene sulla questione Falusi precisando la propria posizione.«In primo luogo - si legge nella nota - l’Istituto Falusi e la sua storia rappresentano un valore straordinario per Massa Marittima e per le intere Colline Metallifere in termini di attenzione ai bisogni  dei cittadini, di qualità, di professionalità. E’ quindi indispensabile operare con gli strumenti più adeguati per mantenere e consolidare l’Istituto.

Negli anni l’antica Istituzione ha dovuto adeguarsi ai grandi cambiamenti che si sono succeduti nel settore (organizzazione, normative ecc) e anche attrezzarsi   di fronte ad una concorrenza che nel tempo ha trovato suoi spazi. Il Falusi, seguendo l’indirizzo politico che lo ha guidato, ha sempre messo al primo posto il cittadino e la qualità del servizio e deve continuare a mantenere queste priorità. I problemi finanziari che provengono dal passato e che potrebbero mettere in discussione la stabilità dell’Istituzione devono essere ora affrontati e risolti. E’ il momento quindi di operare quelle scelte che mettano assolutamente in sicurezza l’Istituto garantendone il futuro per gli ospiti, per i lavoratori, per Massa Marittima.

Il Sindaco si sta impegnando anche di concerto con la Regione Toscana per predisporre azioni utili a superare l’attuale fase di difficoltà. Il Commissario straordinario, che ha opportunamente relazionato in Consiglio Comunale, sta svolgendo in modo professionale e responsabile il lavoro per  il quale è stato nominato.

La minoranza ha attaccato sulla decisione di prorogare il Commissario anziché andare al rinnovo del Consiglio  di Amministrazione. Il PD condivide invece questa scelta che consente di non aprire una fase di mancanza di governo dell’Istituto in un momento così delicato. La composizione delle nomine  del CdA richiederebbe infatti un tempo lungo che non sarebbe positivo per il lavoro di consolidamento che è stato avviato, i cui tempi di attuazione, come è stato evidenziato in Consiglio Comunale, risultano decisivi.

Il Partito Democratico esprime la propria preoccupazione sul fatto che un attacco politico spesso strumentale, irresponsabile e chiuso al dialogo possa proiettare una cattiva luce sul buon nome dell’Istituto e determinarne una immagine negativa.
L’impegno è del PD e dei suoi Amministratori è quello di predisporre tutti gli strumenti utili a superare questa fase delicata per consentire al Falusi di continuare a svolgere il proprio compito sul territorio con qualità, valore professionale e umanità».