Rosini, PD: 'A Grosseto in estate pioveranno eventi, ma come non si sa'

Grosseto: «Ora non si potrà dire che a Grosseto non c’è nulla - afferma in una nota Stefano Rosini consigliere comunale PD Grosseto -, non si potrà dire  dire che il comune di Grosseto non investa in "cultura" e in "intrattenimento".Le ultime cronache della giunta arrivate ai giornali, annunciano che in tre giorni, a cavallo di Ferragosto, il Comune farà uno sforzo "importante" in termini di esborso monetario per gli eventi.

88.000 euro. Non sono uno scherzo, e fanno coppia con quelli spesi a Natale, quando durante la festività cristiana per eccellenza si è pensato di rievocare l'assedio di Ludovico il Bavaro.

Un assedio natalizio alla modica cifra di 120.000 euro. Con quella cifra, ci siamo sentiti un po’ tutti assediati, non è vero? Nessuno comunque si ricordava dell’assedio, e forse in molti si sono dimenticati già della rievocazione.

Dopo il Natale, ora c’è il Ferragosto di mezzo. Per questi eventi estivi sono state annunciate 50.000 presenze. Concentrate in tre giorni, dal 13 al 15 agosto: nel momento di più afflusso turistico della stagione.

Questo esercito di persone "senza fissa dimora",  se fossero 50.000 persone in più in arrivo su Grosseto da fuori, la vedo dura a sistemarle. Siamo pronti?

Già oggi, 3 mesi prima di Ferragosto, prenotare un alloggio per quel periodo è molto critico. Non so, forse qualcuno soppalcherà, andrà bene alle ditte di costruzioni.

Belli gli eventi, grandiose le iniziative, ma i metodi di assegnazione dei fondi? I destinatari come sono stati scelti?
Pongo la domanda (e la porrò anche in consiglio comunale) perché i soldi sono veramente tanti.
Facciamo due conti.
L’assedio di Natale + Capodanno + Ponte di Ferragosto se la matematica non è un’opinione, fa circa 250.000 euro.
250.000 euro di “cultura e intrattenimento” partoriti dall’amministrazione in circa 8 mesi.

Mi farebbe piacere capirci di più, anche sul ritorno in termine di immagine per il territorio e sulla vera impressione che queste cose stanno dando ai cittadini.

La rievocazione medievale natalizia ce la siamo già dimenticata come Ludovico il Bavaro, i falconieri e compagnia cantante. Chissà se la 3 giorni estiva sarà davvero memorabile.

Follonica, intanto, con 90.000 euro organizza un Summer Night Festival con nomi di spicco della musica, e starà in piedi dal 28 luglio al 20 agosto. Andate a vedere il programma.

88.000 mila euro per 3 giorni a Grosseto, contro 90.000 euro per circa 3 settimane a Follonica.

Sicuramente sarà un’estate grandiosa, noi avremo 88.000 ragioni per cercare di far capire meglio (e capirlo anche noi) come mai i soldi improvvisamente spuntano, ma senza bandi né altro, prendono direzioni che si leggono solo poi, nei giornali, una volta assegnatagli una direzione».