Manciano Idea Comune su ambiente: verso la tariffa puntuale sui rifiuti

«Più differenzi, meno paghi» Manciano: La tutela ambientale è uno dei punti cardine del programma elettorale di Manciano Idea Comune. L’Amministrazione del sindaco Mirco Morini, nei cinque anni di mandato, ha lavorato per aumentare la percentuale della raccolta differenziata nel territorio comunale, riuscendo a ottenere un miglioramento del 10%.

Inoltre ha avviato il progetto “Rifiuti smart” che arriverà a conclusione nel corso del 2022 e che prevede la sostituzione di tutte le postazioni per la raccolta dei rifiuti con cassonetti intelligenti, indispensabili per un ulteriore incremento della raccolta differenziata ma utili anche per il decoro urbano.

«Il progetto, portato avanti con l’assessore all’Ambiente, Daniela Vignali – dichiara il sindaco di Manciano, Mirco Morini, candidato a un secondo mandato – arriverà a compimento nei prossimi mesi: il nostro obiettivo, con la fiducia dei mancianesi, è quello di arrivare a introdurre la tariffa puntuale. Si tratta di un metodo per abbassare l’imposta sui rifiuti a favore dei cittadini che differenziano in modo corretto i loro rifiuti: più differenzi, meno paghi. Attivando la tariffazione premiante, i cittadini saranno incentivati a dividere i loro scarti più puntualmente, e nello stesso tempo il Comune riuscirà a mantenere più pulite le postazioni di raccolta. E per evitare il più possibile l’abbandono dei rifiuti, perlopiù ingombranti, accanto ai bidoni aumenteremo la videosorveglianza, utile a controllare ed eventualmente sanzionare chi non rispetta le regole. Anche questo influisce sul conteggio economico del servizio: in casi simili, infatti, l’ente è costretto a rivolgersi al gestore che poi fa pagare l’intervento all’Amministrazione e quindi ai cittadini. Inoltre continueremo a portare avanti progetti didattici nelle scuole per diffondere le buone pratiche ambientali: le nuove generazioni sono molto ricettive riescono a trasmettere alle loro famiglie le informazioni corrette, spronando a rispettare le regole. Sempre coinvolgendo le scuole, e con il supporto dei cittadini, vogliamo creare dei gruppi di volontari che, presenziando le postazioni di raccolta, informino le persone sul corretto conferimento dei rifiuti».