‘Oggi parliamo di...’: Stefano Bini, una delle eccellenze della nostra città

Rubrica settimanale di approfondimento culturale, storico, educazione civica, scuola e attualità.                   di Simonetta Baccetti

E’ con molto piacere che oggi vi parlo di una eccellenza della nostra Maremma, Stefano Bini, autore, conduttore e giornalista. Persona positiva, carismatica e con una forte ed evidente propensione per il comparto della comunicazione. Professionalmente preparato lo abbiamo visto protagonista in importanti contesti legati alla TV.  Stefano Bini, classe 1985, è autore, conduttore e giornalista televisivo. Laureato in lingue e letterature straniere all’Università degli Studi di Siena, dopo la laurea si specializza in editoria, mass media e giornalismo all’Università per Stranieri di Siena.

stefano bini giornalista.jpegIl suo esordio avviene con Telemaremma nel 2005 come autore e conduttore di un programma di società e territorio. Negli anni dal 2005 al 2009 è autore e speaker per Radio Grifo, storica radio della città di Grosseto. Ha collaborato con broadcaster quali Mediaset come autore (Domenica Live) e opinionista (Mattino5), Rai come autore (Rai1, Parliamone Sabato) e conduttore (Rai Italia, Community. Rai2, Il Lato Positivo), Warner Bros come creativo, e in testate quali Il Secolo d’Italia, Cioè, GQ, Il Giornale e Libero; è attualmente in forza a Il Giornale d’Italia. È stato assistente personale del Presidente Unicef Italia, dove per l’associazione umanitaria ha moderato e condotto dibattiti in tutta Europa, e ha all’attivo due libri. Dal prossimo 3 giugno, alle ore 10 e per nove appuntamenti, sarà al timone del programma Wild Food Maremma su Discovery Food Network (canale 33).

Un talento quello di Stefano, supportato da competenza, capacità, e dalla fortuna di possedere quella dote innata nel settore della comunicazione. Proprio nei giorni scorsi per le vie di Grosseto, ho avuto il piacere di vederlo all’opera, riprese, spiegazioni, montaggi, per parlare della nostra maremma. Gli impegni di lavoro portano Stefano a passare molto tempo a Milano e nei vari contesti lavorativi, ma lo sai, noi ti seguiamo in TV e Grosseto ti aspetta.

Augurando a Stefano un “in bocca al lupo” per i suoi futuri progetti, concludo con una frase di Henri Frédéric Amiel: "La misura del talento non è ciò che vuoi ma ciò che puoi. L’ambizione indica solo il carattere dell’uomo, il sigillo del maestro è l’esecuzione”.