‘Oggi parliamo di...’: c’è una Grosseto da visitare!

Rubrica settimanale di approfondimento culturale, storico, educazione civica, scuola e attualità. di Simonetta Baccetti

La nostra città è bellissima, la maremma è bellissima, ed è bellissimo il nostro centro storico. Di cose da vedere ce ne sono veramente tante. Emanuele Repetti apre nel suo Dizionario Cartografico della Toscana l’illustrazione della nostra città: “Città forte. Non grande, ben murata e difesa da sei bastioni e da una rocca, con due sole porte, una che guarda la terraferma, l’altra, dalla quale si esce verso il mare”.

Il Centro storico ci offre  cose interessanti , le mura, i monumenti, le chiese e molto altro. Le origini di Grosseto risalgono all’alto Medio Evo e camminando,  vediamo, osserviamo i nostri monumenti e i luoghi di interesse, che ci raccontano la storia della nostra città.

statua canapone piazza dante grosseto.jpgCanapone. Realizzata nel 1846 dove sorgeva il pozzo che un tempo forniva l’acqua alle abitazioni del centro storico. L’opera rappresenta Leopoldo  che sorregge con una mano una donna con un bimbo morente per la malaria,  e con l’altra mano un bambino che rappresenta la speranza.  Leopoldo schiaccia con il piede  la testa del serpente, che viene morso da un grifone, simbolo nello stemma della città. Leopoldo II, ultimo granduca di Toscana, veniva chiamato il Canapone.

mura grosseto sala eden 1 bastione.JPGMonumento a Giuseppe Garibaldi . Il Monumento a Giuseppe Garibaldi è situato sul Bastione Garibaldi delle mura di Grosseto. Il busto in marmo è stato realizzato dallo scultore Tito Sarrocchi.

Inaugurato il 2 giugno 1884 sul bastione Rimembranza, è stato poi trasferito nella sua postazione attuale nel 1923, per permettere la realizzazione del Parco della Rimembranza, terminato nel 1929.

 

socci monumento gr.pngBusto dedicato ad Ettore Socci

Ettore Socci, è stato un  importante uomo politico, repubblicano, il Busto fu costruito nel 1907.

La scultura fu commissionata dal Comune di Grosseto, al  costo di 200 lire. Nel 1943 il busto venne fuso, ma nel 1947 lo scultore Tolomeo Faccendi fece un nuovo busto, che venne riposizionato nello stesso punto del precedente.

 

universit.jpgIl pozzo dello Spedale

Noto anche come pozzo delle Corna, situato in piazza San Francesco a Grosseto. Realizzato nel 1465 dallo Spedale di Grosseto, la cui sede era nell'edificio che si affaccia sul lato  di Piazza San Francesco, dove adesso vi è  il Polo Universitario. Tra il Settecento e l'Ottocento, l'opera perse quelle che erano le sue originarie funzioni.

Per riportarlo al suo antico splendore, il pozzo è stato oggetto di restauri

grosseto mura medicee cassero senese.jpgIl Cassero Senese 

Imponente torrione a sezione rettangolare, rivestito esternamente in travertino. Con  Porta Vecchia, il Cassero Senese è l'unico elemento architettonico delle mura di epoca medievale. Per anni è stato l’elemento centrale del sistema difensivo della città di Grosseto. I  lavori di restauro hanno permesso il recupero e la riqualificazione della struttura.

Grosseto una città da vivere, da visitare da amare! Concludo con: … “Grosseto di Maremma sei regina e la tua gente è forte e generosa …”.