‘La Parola agli adolescenti’: … più proposte per  lo sport

“La parola agli adolescenti" la rubrica quindicinale di MaremmaNews dedicata ai giovani. Una rubrica scritta da loro stessi. Un modo per confrontarsi, scambiare opinioni, raccontare qualcosa, insomma interagire. Un modo per capire il mondo degli adolescenti di oggi e parlare dei loro sogni.

Oggi a  dare voce alla nostra rubrica è Tommaso, 16 anni,  frequenta le scuole superiori della nostra città, con un argomento di forte interesse nel mondo dei giovani, lo sport. Lo fa con senso attento e introspettivo, da vero osservatore. Il suo pensiero inizia così:

"L’indice di sedentarietà in Italia sta divampando in tutte le regioni.  Questo è determinato, forse, dal modo di vedere dello sport. Spesso ritaglio del tempo per divertirmi nello sport, mi sono accorto, infatti, che i miei coetanei sono carenti da questo punto di vista.

sport rubrica baccetti.pngPenso che il modo più incisivo per migliorare questo aspetto sia progettare nuovi eventi sportivi dove la gente sia libera di provare nuove esperienze. Per esempio, le associazioni sportive di Grosseto potrebbero proporre alle persone un allenamento regolare, per ogni tipo di sport emergente nella città,  completamente gratuito. In questo modo le persone sarebbero più propense ad avere uno stile di vita tutto nuovo eliminando, così, anche del tempo inutilizzato.”

Questo ragazzo ha lanciato sicuramente un messaggio chiaro, invita i soggetti interessati a fare proposte sportive, gratuite, rendere lo sport un elemento di vita per i giovani in tutte le sue discipline. Non ci scordiamo che lo sport, migliora la qualità della vita, una regolare pratica sportiva previene ansia, stress e molto altro, è  uno dei più grandi alleati del buon umore.

Grazie Tommaso, ragazzo sportivo che ha capito che l’attività sportiva, qualunque essa sia, è sicuramente tra i migliori elisir per una sana crescita.