'La Parola agli adolescenti': …la fine dell’anno scolastico

La parola agli adolescenti" la rubrica quindicinale di MaremmaNews dedicata ai giovani. Una rubrica scritta da loro stessi. Un modo per confrontarsi, scambiare opinioni, raccontare qualcosa, insomma interagire. Un modo per capire il mondo degli adolescenti di oggi e parlare dei loro sogni. Oggi non  possiamo fare altro che parlare della fine dell’anno scolastico, perché da domani i ragazzi vanno in vacanza e con loro anche la nostra rubrica riservata agli adolescenti che riprenderà a settembre.

A dare voce a questo articolo è Nicola, maremmano doc, che ci racconta:

“Finalmente da domani in vacanza, basta scuola, basta dad, basta compiti, verifiche, solo mare, mare e tanto divertimento con gli amici. E’ stato un anno duro, la scuola vissuta a metà non è la stessa, in alcuni casi sono cambiati anche i rapporti di amicizia, la tecnologia per comunicare aiuta, ma stare insieme è sempre più bello, condividere, esserci, anche solo per spiegarsi, in presenza rimane tutto più bello e facile.

Mi è mancato anche lo sport, io pratico nuoto e le piscine come saprete sono state chiuse. Per fortuna a scuola sono riuscito a recuperare il 5 a matematica, con un semplice 6, che però mi consente di avere una pagella ok e non dover studiare l’estate per recuperare. L’anno prossimo sarò in terza media e sono consapevole che l’anno sarà impegnativo.

spiaggia.jpgHo la fortuna di abitare  in maremma, quindi da domani mare, mare e poi mare, partite a pallone, a pallavolo sulla spiaggia. Passo la mia estate tra Marina di Grosseto e Castiglione della Pescaia, dove tra amici e parenti, sono sempre a giro. Non so cosa altro dirvi, una cosa è certa dopo tante restrizioni ho proprio voglia  di libertà e  di divertirmi, ciao a tutti Nicola”.

 Ps: "Devo dire che sin da piccolo sono stato abituato a fare lunghe passeggiate al mare, infatti per me è sempre piacevole fare le lunghe camminate da Principina a bocca d’Ombrone e passare per la spiaggia delle capanne".

Ringraziamo Nicola che oggi ci ha parlato della voglia di vacanza e della fine di questo anno scolastico abbastanza peso e impegnativo.

Con oggi si ferma per il periodo estivo la nostra rubrica dedicata agli adolescenti, per riprendere a settembre. Un grazie va a tutti i ragazzi che con il loro contributo e  impegno hanno saputo raccontare a questa rubrica, passioni, gioie, vita vissuta e  amicizie.

Grazie veramente dalla redazione di Maremma news. Arrivederci a settembre e buone vacanze a tutti.