'In cucina con Giulia': penne integrali con salsiccia e cavolini di Bruxelles

di Giulia Lafavia - Sweet and Salty CornerGrosseto: Penne integrali con salsiccia e cavolini di Bruxelles: un primo piatto bello sostanzioso e molto saporito.Nasce perché in casa c’era della pasta di salsiccia da utilizzare e i cavolini di Bruxelles appena colti dall’orto! Qualche pomodorino per dare colore e un tocco di freschezza e il piatto è fatto. Tra l’altro la dolcezza dei pomodorini smorza l’amarognolo dei cavolini... e la pasta di salsiccia completa il tutto.

Devo essere sincera... la foto non rende abbastanza giustizia a questa pasta!
Ecco le mie penne integrali con salsiccia e cavolini di Bruxelles.

Ingredienti (per 4/5 persone):
    500 Gr di penne rigate integrali
    500 Gr di pomodorini
    300 Gr di pasta di salsiccia
    200 Gr di cavolini di Bruxelles
    Olio e.v.o
    Scalogno
    Vino bianco per sfumare

Per prima cosa si fa soffriggere lo scalogno con l’olio in un tegame capiente, poi si aggiunge la pasta di salsiccia e si fa rosolare mescolando con un cucchiaio di legno per sgranare.
Si aggiungono i pomodorini e i cavolini sminuzzati, poi si sfuma con il vino.
Adesso il sughetto è completo e va fatto cuocere per circa venti minuti, aggiungendo acqua via via, se e quando necessario.

(Nella ricetta non è prevista l’aggiunta di sale perché la pasta di salsiccia in genere è abbastanza saporita. Però conviene sempre assaggiare e regolarsi di conseguenza!)

Intanto si deve far cuocere la pasta in abbondante acqua salata.
Una volta cotta si scola la pasta e si condisce con il sugo.
Le penne integrali con salsiccia e cavolini di Bruxelles possono essere portate a tavola con una spolverata di parmigiano o di pecorino grattugiato.

Che dite? Potrebbe essere il prossimo pranzo!