'In cucina con Giulia': panatine prosciutto cotto e sottiletta

di Giulia Lafavia - Sweet and Salty CornerGrosseto: Oggi ricetta salva tempo. Panatine prosciutto cotto e sottiletta!Quante ne ho mangiate da ragazzina. Le adoravo. Come tutte i piatti in cui sia presente il prosciutto cotto del resto!Un cuore filante di formaggio e prosciutto cotto saporito in una spessa panatura… non male come idea per cena, no?

Di solito utilizzo la sottiletta perché rilascia meno liquido in cottura, ma va bene qualunque formaggio morbido che fonda.
Va benissimo anche la mozzarella e forse questa è la versione che preferisco; in questo caso però, va fatta una panatura perfetta per evitare la fuoriuscita di acqua che provocherebbe schizzi di olio.
Ecco le mie panatine prosciutto cotto e sottiletta.

Ingredienti (per 2 panatine):
    2 fette spesse di prosciutto cotto
    1 sottiletta
    1 uovo
    pan grattato q.b.
    olio per friggere

Per prima cosa si devono disporre le fette di prosciutto cotto ben aperte facendo attenzione a non romperle.
Va adagiata una sottiletta su ogni fetta di prosciutto cotto, bisogna arrotolare come per fare un involtino e fermarlo con uno stecchino.

A questo punto non resta che impanare: bisogna passare le panatine nell’uovo sbattuto, poi nel pangrattato facendolo aderire bene, ripassare nell’uovo e poi ancora nel pan grattato.
Le panatine vanno fritte in abbondante olio di semi ben caldo.
(Per essere sicuri che l’olio abbia la giusta temperatura, basta immergere uno stuzzicadenti o un mestolino di legno: se fa le bollicine allora è il momento di friggere!)

Una volta ben dorate vanno scolate appoggiandole su carta da cucina e servite ben calde.
Ottime e veloci le panatine prosciutto cotto e sottiletta!