'In cucina con Giulia': rigatoni asparagi selvatici e pancetta affumicata

di Giulia Lafavia - Sweet and Salty CornerGrosseto: I Rigatoni con asparagi selvatici e pancetta affumicata sono primo piatto dal sapore deciso. Guardando dalla finestra in questi giorni non si direbbe che siamo quasi in primavera, ma grazie ad un po’ di sole stanno comparendo i primi asparagi!E a casa mia ne approfittiamo subito.

 

 

Ecco i rigatoni con asparagi selvatici e pancetta affumicata.

Ingredienti (per 4/5 persone circa):
    400 Gr di rigatoni
    200 Gr di pancetta affumicata
    Un mazzetto di asparagi selvatici (circa 100 gr)
    Olio e.v.o.
    Peperoncino

Per prima cosa bisogna sistemare gli asparagi selvatici: vanno lavati e spezzettati. Questa è un’operazione da fare a mano perché ci si deve fermare al punto in cui il gambo non si spezza: da lì in poi è la parte da scartare perché troppo dura.

In una padella si deve far soffriggere la pancetta con solo una goccia di olio, girandola spesso per evitare che si attacchi, fino a che non diventa croccante.

A questo punto si toglie la pancetta, se occorre si aggiunge dell’olio e si mettono a cuocere gli asparagi.  Si deve unire anche il peperoncino e acqua via via, poco per volta fino a che gli asparagi risulteranno morbidi.

Rimane solo da cuocere i rigatoni, lasciando da parte mezzo bicchiere di acqua di cottura. Si scolano e si condiscono con gli asparagi, la pancetta e, se occorre, dell’acqua di cottura che rende il piatto più cremoso.

I rigatoni con asparagi selvatici e pancetta affumicata sono pronti. Parmigiano o pecorino grattugiato a voi la scelta!