'In cucina con Giulia': crocchette di patate, tartufo e scamorza affumicata

di Giulia Lafavia - Sweet and Salty CornerGrosseto: A vedersi queste crocchette di patate, tartufo e scamorza affumicata non sono bellissime, ma me le avete richieste più di una volta perché le avete provate e mi avete detto che sono una bomba! Ho deciso di proporvele nuovamente.

Morbide, filanti e saporite. Si abbinano benissimo con la birra per un aperitivo o un antipasto sfizioso.
Eccole qua le crocchette di patate, tartufo e scamorza affumicata.

Ingredienti (per circa 30 crocchette):
    1 kg di patate
    150 gr di scamorza affumicata
    120 gr di crema di tartufo
    2 uova
    pan grattato q.b.
    sale
    prezzemolo (facoltativo)

Per prima cosa ho lavato le patate e le ho messe in una pentola con i bordi alti immerse in acqua fredda, poi le ho messe sul fuoco per circa 40 minuti, fino a che, bucandole con la forchetta, non sono risultate morbide.
Le ho sbucciate, le ho messe in una terrina capiente e poi le ho schiacciate (se avete uno schiacciapatate si fa prima ma in mancanza va benissimo una forchetta)

Ho grattugiato la scamorza affumicata e l’ho aggiunta alle patate con un pizzico di sale, qualche foglia di prezzemolo tritata e la crema di tartufo.
Con un cucchiaio ho amalgamato il tutto e infine ho incorporato anche le uova.
A questo punto ho aggiunto pangrattato fino ad ottenere un composto lavorabile bene con le mani.

Ho preso poco impasto alla volta e ho formato le crocchette.
In un piatto fondo ho messo altro pangrattato e vi ho fatto rotolare le crocchette. (Se vi piace una impanatura più consistente passate prima le crocchette nell’uovo sbattuto e poi nel pangrattato).

Ho fritto le crocchette di patate, tartufo e scamorza affumicata in abbondante olio caldo fino a doratura e le ho servite ben calde!