'In cucina con Giulia': biscotti salati con semi di finocchio

di Giulia Lafavia - Sweet and Salty CornerGrosseto: I biscotti salati con semi di finocchio hanno una crosta croccante, un interno morbido ed un delicato sapore di finocchio.Sono adatti come spuntino di metà mattina o metà pomeriggio, ma sono buoni anche per accompagnare un bell’aperitivo.Io li ho fatti con la classica forma “a 8” ma se vi torna più semplice o più veloce, potete farli anche a forma di taralli, sono carini anche così!



I miei biscotti salati con semi di finocchio.

Ingredienti  ( per circa una ventina di biscotti di medie dimensioni ):
    500 gr di farina
    10 gr di lievito secco in polvere
    150 ml di acqua tiepida
    1 tazzina di vino bianco
    125 ml di olio e.v.o.
    Una pizzico di sale
    Una bella manciata di semi di finocchio

Per prima cosa ho sciolto il lievito secco nell’acqua, poi ho lasciato riposare per circa 10/15 minuti.
Ho messo la farina (meglio se setacciata ma non è indispensabile) in una terrina, poi ho aggiunto olio, vino, sale e semi di finocchio.
Ho iniziato a mescolare aiutandomi con una forchetta, poi ho continuato con le mani fino a formare un panetto liscio, omogeneo e morbido.
Se l’impasto fosse troppo duro potete aggiungere altra acqua pochissima per volta.

Ho coperto la terrina con della pellicola da cucina e ho lasciato lievitare la pasta per circa 90 minuti o comunque fino a che l’impasto non sarà raddoppiato di volume.
Questo tempo può variare a seconda della temperatura che c’è in casa. Se fosse troppo freddo potete velocizzare un pò il procedimento mettendo la terrina con l’impasto nei pressi del termosifone.

A questo punto prendete delle palline di pasta e fatene dei cordoni di circa un centimetro di diametro. Se date ai biscotti salati la forma a 8 il cordone deve essere lungo circa 15 cm, altrimenti per farli a forma di taralli fateli molto più corti.
Ho sistemato i biscotti salati con semi di finocchio in una teglia foderata di carta da forno e ho cotto in forno già caldo a 180° per 10 minuti circa, poi li ho girati e ho fatto cuocere anche l’altro lato per altri  10 minuti.

Ho sfornato i biscotti salati con semi di finocchio e li ho fatti raffreddare.