'In cucina con Giulia': tartufini cocco e nutella

di Giulia Lafavia - Sweet and Salty Corner Grosseto: Dolcino fresco in arrivo, i tartufini cocco e Nutella. Morbidissime palline di ricotta insaporite con la farina di cocco e ripiene di Nutella.Facili, veloci e golosissime! L’abbinamento cocco-Nutella per me è super, ma si può utilizzare anche con una crema spalmabile al cioccolato fondente se si preferisce.

Un accorgimento “furbo” da seguire secondo me è mettere la Nutella per qualche ora in frigo: sarà più semplice metterla nei tartufini e si eviterà che si sporchi la parte esterna del nostro dolcino.
Ecco i miei tartufini cocco e Nutella.

Ingredienti:
    Ricotta
    Nutella
    Farina di cocco
    Zucchero

Ho messo la ricotta in una terrina e e l’ho lavorata a crema aggiungendo via via farina di cocco e zucchero (meglio se a velo).
Assaggiate per regolarvi quanto vi piace dolce e quanto volete che si senta il cocco: io su 300 gr di ricotta ne ho usati45 di farina di cocco e 3 cucchiai circa di zucchero a velo.

Aiutandomi con un cucchiaio ho preso della ricotta e ho cercato di dare una forma concava utilizzado le dita leggermente piegate.
Vi ho versato della Nutella e ho richiuso per formare una “pallina”. L’ho arrotondata con le mani e l’ho passata nella farina di cocco.

Ho messo in frigo e ho servite i tartufini cocco e Nutella freschi!