'In cucina con Giulia': tartellette di amaretti e cioccolato bianco

di Giulia Lafavia - Sweet and Salty Corner Grosseto: Oggi vi propongo la ricetta delle tartellette di amaretti e cioccolato bianco con crema chantilly allo zafferano e fragoline di bosco. Pasticcini finger food belli da vedere e buoni da mangiare.La particolarità di questo dolce è la crema aromatizzata con lo zafferano. Lo zafferano è una spezia prodotta da un fiore chiamato Crocus Sativus. E’ utilizzato soprattutto in preparazioni salate ma ha un sapore che sta benissimo anche nei dolci.

Io l’ho utilizzato in queste tartellette di amaretti e cioccolato bianco con crema chantilly allo zafferano e fragoline di bosco.


Ingredienti (per circa 20 tartellette di 3 cm di diametro):
per la tartellette:
    100 gr di amaretti
    55 gr di cioccolato bianco

per la crema:
    2 tuorli d’uovo
    40 gr di zucchero
    15 gr di farina
    150 ml di latte
    1 gr di zafferano in polvere (io biologico)
    50 ml di panna da montare

per la decorazione:
    fragoline di bosco (una per ogni tartelletta)

Per prima cosa ho preparato le tartellette: ho sbriciolato gli amaretti abbastanza finemente e li ho messi da parte. Ho fuso il cioccolato bianco a bagnomaria e l’ho lasciato intiepidire. Una volta intiepidito l’ho versato negli amaretti e ho mescolato bene. Ho sistemato dei pirottini di carta all’interno di pirottini in silicone e ho ricoperto il fondo e le pareti con il composto di amaretti e cioccolato bianco, pressando con le dita per ricreare la forma. Ho messo le tartellette in frigo per farle indurire.

Intanto ho preparato la crema: ho mescolato il latte con lo zafferano e ho messo sul fuoco il tutto a riscaldare (senza far bollire!). Ho montato i tuorli con lo zucchero e la farina fino a che non sono risultati gonfi e spumosi. Ho aggiunto poco a poco il latte tiepido, ho messo il tutto sul fuoco e ho spento appena la crema ha iniziato a bollire.

Ho lasciato la crema ad intiepidire e ho montato la panna ben ferma (io aggiungo sempre un cucchiaino di amido di mais che la mantiene montata più a lungo).

Una volta che la crema si è raffreddata l’ho amalgamata con la panna mescolando dal basso verso l’alto con delicatezza.
Con la sac a poche ho sistemato la crema chantilly allo zafferano nelle tartellette.
Ho sistemato una fragolina di bosco su ogni tartelletta.

Le tartellette di amaretti e cioccolato bianco con crema chantilly allo zafferano e fragoline di bosco sono pronte!

Potete trovare questa ricetta anche su Sweet and Salty Corner, continuate a seguirmi.