'In cucina con Giulia': torta camilla

di Giulia Lafavia - Sweet and Salty Corner Grosseto: Torta Camilla. Chi non conosce le famose merendine? Quanto sono buone! E da lì questo dolce a base di carote e farina di mandorle con una nota agrumata di arancia. Se preferite una versione “da passeggio” basta suddividere l’impasto in pirottini di alluminio per avere lo spuntino sempre a portata di mano.


Ecco la torta Camilla.

Ingredienti:
    450 gr di carote
    150 gr di farina di mandorle
    100 gr di farina 00
    100 gr di burro
    150 gr di zucchero
    3 uova
    1 albume
    1 arancia (per grattugiare la buccia)
    1 bustina di lievito
    1 cucchiaino di essenza di vaniglia
    olio di oliva

Per prima cosa tirate fuori dal frigo il burro e lasciatelo ammorbidire. Pulite le carote e riducetele a crema (io ho usato il mixer ad immersione) aggiungendo circa 1/2 bicchiere di olio.
Amalgamate il burro con lo zucchero, aggiungete la scorza d’arancia, le 3 uova intere, la farina di mandorle e la farina 00 a cui avrete unito il lievito.
Mescolate finchè il tutto non diventa un composto omogeneo (non importa se vi sembra un pò troppo denso, con la crema di carote si riammorbidisce).

Montate l’albume a neve.*
Incorporate la crema di carote, la vaniglia e l’albume a neve.
Rovesciate il composto in una teglia imburrata e infarinata (vi consiglio una teglia di quelle che si aprono lateralmente) e infornate in forno preriscaldato a 180° per circa 40 minuti. Lasciate raffreddare e la torta Camilla è pronta da servire.

Un consiglio: provatela in abbinamento allo zibibbo… l’accoppiata è perfetta!

Potete trovare questa ricetta anche su Sweet and Salty Corner.


* Come si monta l’albume a neve: mettete l’albume in una tazza e sbattete con due forchette sovrapposte o con le fruste elettriche finchè non diventa talmente solido che ci può stare un cucchiaino in piedi. Consiglio: per accellerare l’operazione aggiungete un pizzico di sale all’inizio!