'In cucina con Giulia': pasta al forno besciamella e prosciutto cotto

di Giulia Lafavia - Sweet and Salty Corner Grosseto: Servono parole per raccontare la pasta al forno besciamella e prosciutto cotto? Credo di no. Cremosa ma con la crosticina, saporita ma delicata. In una sola parola… buonissima!Si prepara anche in pochissimo tempo.

Ecco la pasta al forno besciamella e prosciutto cotto.

Ingredienti (per 500 Gr di pasta):
    500 Gr di rigatoni
    500 ml di besciamella
    300 Gr di prosciutto cotto
    Formaggio grattugiato q.b.

Si può utilizzare anche la besciamella già pronta, ma il mio consiglio è quello di farla in casa: ci vuole un attimo e ne vale la pena.
Lascio qui di seguito ingredienti e ricetta per la besciamella:
50 gr di burro
2 cucchiai di farina
500 ml di latte
1 pizzico di sale

Fate sciogliere in un pentolino il burro con la farina e un pizzico di sale mescolando con un mestolo di legno o una frusta affinchè non si formino grumi. Togliete dal fuoco e, sempre mescolando, unite il latte poco per volta. Rimettete sul fuoco e portate a bollore continuando sempre a mescolare. Et voilà… la besciamella è pronta!

A questo punto si deve cuocere la pasta in abbondante acqua salata, avendo cura di scolarla 3-4 minuti prima del tempo previsto.
In una ciotola capiente va versata la pasta, poi si unisce la besciamella e il prosciutto cotto a cubetti e si amalgama bene.
Si rovescia il tutto in una teglia e si completa con abbondante formaggio grattugiato.
Potete utilizzare il parmigiano per un piatto più delicato o il pecorino per un gusto più deciso.

Si mette in forno fino a che non si forma una bella crosticina dorata e la pasta al forno con besciamella e prosciutto cotto è pronta da gustare. Buona e filante!

Potete trovare questa ricetta e tutte le altre anche su Sweet and Salty Corner.