'In cucina con Giulia': risotto alla crema di asparagi con sfoglie di parmigiano

di Giulia Lafavia - Sweet and Salty CornerGrosseto: Oggi vi propongo questa ricetta con la quale ho partecipato, ormai qualche anno fa, al contest SABRINAINCUCINA  “Regalami un risotto”.Si tratta di un risotto alla crema di asparagi, con l'aggiunta di sfoglie di parmigiano. Una ricetta gustosa e di stagione.



Ecco il mio risotto alla crema di asparagi con sfoglie di parmigiano.

Ingredienti (per 4 persone):
280/300 gr di riso
asparagi
panna
parmigiano grattugiato (circa 10 gr per sfoglia)
olio, sale e peperoncino
dado

Lavate gli asparagi, fateli a pezzetti e cuoceteli con olio, peperoncino e sale. Una volta cotti mettete gli asparagi in un contenitore con bordi alti e passateli con il mixer ad immersione, aggiungendo un pò di panna ottenendo la crema di asparagi (non occorre tritarli competamente, se rimangono dei pezzetti va bene!) ma mi raccomando: lasciatevi delle punte di asparagi per decorare il piatto.

In un tegame fate soffriggere del peperoncino nell’olio. Una volta freddato, aggiungete il riso, un pò d’acqua e un pezzetto di dado. Fate cuocere il riso continuando ad aggiungere acqua se necessario. Mentre il riso è in cottura, assaggiatelo di sale ed eventualmente aggiungete un altro pezzetto di dado. Quando è quasi cotto, amalgamateci la crema di asparagi.

Mantecate con una noce di burro o con un cucchiaio di panna a preferenza vostra! Mentre il riso cuoce preparate le sfoglie di parmigiano:distribuite il parmigiano su una teglia foderata di carta da forno e fate cuocere a circa 200 gradi per pochi minuti, fino a che il formaggio si è sciolto e ha preso colore.

Impiattate il riso, decorate con le punte di asparagi e sbriciolatevi sopra una sfoglia di parmigiano!