'In cucina con Giulia': lasagne ai carciofi

di Giulia Lafavia - Sweet and Salty CornerGrosseto: A chi non piace la pasta al forno? Io la adoro e le lasagne ai carciofi sono un’ottima alternativa per cambiare gusto o per chi è vegetariano. Strati di pasta si alternano alla cremosità della besciamella e al gusto dei carciofi. Mi viene l’acquolina solo a pensarci. Poi fatte con i carciofi dell’orto è ancora più gustosa.

Ecco le mie lasagne ai carciofi.

Ingredienti (per 4/5 persone):
    5 carciofi
    13/14 fogli di pasta per lasagne
    1 dose e mezza di besciamella
    parmigiano grattugiato
    prezzemolo (facoltativo)

Per prima cosa ho pulito i carciofi, li ho lavati, tagliati a listarelle e messi in acqua acidulata con del succo di limone per non farli annerire. Li ho cotti in una padella con un filo di olio di oliva, un pizzico di sale e del peperoncino

Intanto ho preparate la besciamella (con le dosi scritte nel post del link degli ingredienti).
Ho scottato in acqua bollente la pasta da lasagne e l’ho appoggiata su un asciughino a scolare.

E’ arrivato il momento di comporre la lasagna: ho “sporcato” il fondo di una teglia con un sottile strato di besciamella e ho foderato mettendo i fogli di pasta all’uovo uno accanto all’altro. A cucchiaiate ho versato sopra alla pasta la besciamella, i carciofi e il parmigiano grattato.

Ho alternato strati di pasta e condimento fino ad esaurimento degli ingredienti, considerando che lo strato superficiale deve essere di besciamella.

A questo punto resta solo la cottura: in forno a 180° per circa 40 minuti.
Ho distribuito del prezzemolo tritato sulla superficie e le mie lasagne ai carciofi sono pronte!