In arrivo buoni spesa e il sostegno sulla Tari per le utenze domestiche

Il bando scade alle ore 12 del 31 gennaio 2022

Massa Marittima: Con risorse ministeriali il Comune di Massa Marittima ha emesso un avviso pubblico per aiutare le persone e i nuclei familiari che si trovano in condizioni di indigenza a seguito degli effetti economici dell’emergenza pandemica da Covid-19. L’avviso riguarda l’erogazione dei buoni spesa e il sostegno per il pagamento delle utenze domestiche TARI.
L’importo dei buoni spesa varia dai 450 ai 150 euro e sarà erogato una tantum sulla base del principio di gradualità considerando il numero di componenti del nucleo familiare e i parametri di priorità sociale. I buoni spesa saranno spendibili per generi alimentari, beni di prima necessità e farmaci esclusivamente negli esercizi commerciali inseriti nell'elenco stilato dal Comune. I requisiti per richiedere i buoni spesa sono la residenza nel comune di Massa Marittima e un’attestazione Isee inferiore o uguale a 15mila euro. Sono esclusi i nuclei familiari il cui patrimonio mobiliare complessivo superi i 5mila euro.

In deroga a questi criteri l’amministrazione comunale si riserva di esaminare situazioni di particolare bisogno o necessità urgenti, stabiliti con il supporto ed a seguito di certificazione dei Servizi Sociali Territoriali gestiti dal COeSO Società della Salute Grosseto. Le risorse economiche complessive destinate a questa misura ammontano a 25mila euro.
Anche per quanto riguarda il sostegno al pagamento dell’utenza domestica TARI 2021, i requisiti richiesti sono la residenza nel comune di Massa Marittima e un’attestazione Isee inferiore o uguale a 15mila euro, oltre ad essere in regola con il pagamento della TARI per il 2020 e per quella degli anni precedenti. Possono comunque presentare domanda i contribuenti che hanno chiesto la rateizzazione e sono in regola con il pagamento delle rate. L’agevolazione sarà erogata agli aventi diritto mediante compensazione sugli avvisi di acconto e/o saldo della TARI per l’anno 2021. Le risorse economiche complessive destinate a questa misura ammontano a 20.201 euro.

La domanda dovrà essere presentata entro e non oltre le ore 12 del 31 gennaio 2022 tramite consegna a mano all’ufficio Protocollo del Comune; in alternativa per PEC scrivendo alla mail comune.massamarittima@postacert.toscana.it oppure spedita tramite raccomandata con ricevuta di ritorno a Comune di Massa Marittima, piazza Giuseppe Garibaldi, numero 10, 58024 Massa Marittima.

Non saranno prese in considerazione le mail ordinarie. L’avviso pubblico e il modello di domanda sono pubblicate al seguente link: https://www.comune.massamarittima.gr.it/.../Avviso-buoni...

Info: 0566906232 – 0566906246 l.rapezzi@comune.massamarittima.gr.it  -  g.segnini@comune.massamarittima.gr.i