Parte il Progetto ETICOS a Sasso d’Ombrone, per garantire i servizi a tutti i cittadini

L’unico negozio del piccolo borgo, l’angolo dei sapori di Patrizia e Brunella Corti diventa Emporio di Comunità grazie ad un contributo della Regione Toscana. Sasso d'Ombrone: A Sasso d’Ombrone, nel Comune di Cinigiano, parte una nuova sfida per trasformare l’unico negozio esistente nel paese, un piccolo bar-alimentari, in un emporio polivalente innovativo a supporto della comunità rurale, attraverso l’organizzazione di nuovi servizi alla popolazione, grazie a una rete relazionale con l’Amministrazione Comunale di Cinigiano e con altri enti, come la Farmacia Zingoni di Cinigiano.

La Regione Toscana vede negli Empori di Comunità una opportunità per sopperire alla carenza e riduzione dei servizi nelle aree interne ed anche per il contrasto dell’emergenza Covid-19: per questo le incentiva mediante dei contributi pubblici a valere sul POR FESR 2014-2020 – Azione 3.3.1.

L’emporio di comunità nato a Sasso d’Ombrone da la possibilità di accedere a tutti quei servizi online, come le prenotazioni al CUP, o il download di certificati anagrafici per tutti quei soggetti che non possono accedervi autonomamente. Vi è la possibilità di effettuare ricariche e pagamenti e costituisce un servizio indispensabile per molti cittadini, in particolare anziani, visto l’isolamento dell’area, che costringerebbe a percorrere molti chilometri per ottemperare allo stesso servizio. In particolare, sono state attivate le seguenti prestazioni:
Prenotazioni visite specialistiche
Prenotazione prelievi ed esami
Consegna a domicilio farmaci ed altri presidi sanitari (pannoloni, ecc..)
Ritiro referti
Certificati anagrafici
Ritiro e spedizione pacchi postali
Invio resi e-commerce
Pagamento bollettini postali
Ricariche carte credito
Pagamento bollette (gas, luce, acqua, rifiuti)
Pagamento bollo auto/moto
Ricariche telefoniche
Pagamento ticket
Pagamento servizi comunali (scuolabus, mensa, asilo nido, lampade votive, ecc.…)

La realizzazione dell’Emporio di Comunità del Sasso, porta al raggiungimento di alcuni obiettivi, fra i quali, quello di agevolare la popolazione residente nella realtà rurale di Sasso d’Ombrone, che è costituita in prevalenza da migranti ed anziani, consentendogli l’accesso a servizi pubblici essenziali e non e nel fornirgli supporto generale attraverso l’attivazione delle prestazioni sopradette. Quello degli Empori di Comunità è un percorso che, nel Comune di Cinigiano, coinvolge ben tre realtà, oltre L’Angolo dei Sapori di Sasso d’Ombrone, interessa anche Le Delizie delle Colline Amiatine a Borgo Santa Rita, punto vendita della Cooperativa Colline Amiatine e il Minimarket di Poggi del Sasso gestito da Luisella Pieraccini.

«Garantire i servizi essenziali e l’accesso della popolazione più fragile e in difficoltà, ai medesimi, è uno degli obiettivi che si è posta l’Amministrazione Comunale di Cinigiano che ha dato il patrocinio e il sostegno all’iniziativa» dichiara Romina Sani, Sindaco del Comune di Cinigiano.

«Progetti come questo sono fondamentali per portare innovazione sociale nei nostri piccoli borghi e per rendere più competitive le nostre realtà che negli ultimi anni stanno soffrendo per l’invecchiamento della popolazione e per la rarefazione degli abitanti» commenta il Coordinatore Tecnico del Progetto Dott. Giovanni Alessandri che ha proprio il suo studio a Sasso d’Ombrone e che conosce bene, quindi, la situazione.