Comune Gavorrano, Sindacati: 'Primo incontro in prefettura dopo lo stato di agitazione'

Fp Cgil, Cisl e Uil: «avviata la procedura conciliativa con il Comune di Gavorrano. Presto un incontro, sospeso lo stato di agitazione»

Grosseto: Ieri mattina si è tenuto in Prefettura il tavolo per la prevista procedura di conciliazione. All’incontro hanno partecipato, Salvatore Gallotta (CGIL FP), Arianna Picci (CGIL FP), Luciano Biscottini (CISL FP), Maurizio Lunghi (UIL FP) e per il comune di Gavorrano era presente il sindaco Andrea Biondi.

"La discussione,- dice una nota del sindacato -  è stata aperta dalle organizzazioni sindacali, nell’ordine Gallotta, Biscottini e Lunghi, introducendo e ribadendo i motivi che hanno indotto a dichiarare lo stato di agitazione del personale e che, in parte, erano già stati evidenziati nella nota di comunicazione inviata e nei precedenti articoli di giornale.

È stato soprattutto posto l’accento sulla necessità di riprendere e portare a conclusione le trattative per gli anni 2020 e 2021, sulle difficoltà del personale, e soprattutto sulla imprescindibile ripresa delle relazioni sindacali. A seguito degli interventi il sindaco ha risposto brevemente sui singoli aspetti sollevati, senza poter presentare tempistiche certe e dando lettura al tavolo di un documento “tecnico” redatto dalla responsabile delle risorse umane, dott.ssa Pepi. A conclusione il sindaco ha proposto un confronto tra le organizzazioni sindacali e il segretario generale del Comune, che come abbiamo appreso non sempre è presente nell’ente, e la dott.ssa Pepi, quali componenti della delegazione trattante di parte pubblica. Al termine è stata raggiunta una sintesi conciliativa, con l’impegno del Sindaco di convocare il tavolo di trattativa presso il Comune entro la settimana prossima e abbiamo deciso la sospensione dello stato di agitazione fino allo svolgimento dello stesso incontro", così termina la nota.