Smart Future Academy Siena 2022: professionisti del territorio a confronto con gli studenti

Siena: “Questo è stato un anno incredibile per Smart Future Academy e la Regione Toscana- spiega Lilli Franceschetti, Presidente di Smart Future Academy- abbiamo raggiunto i cinque eventi, grazie alla collaborazione sempre più larga delle Camere di commercio del territorio. Le istituzioni credono nei ragazzi e desiderano aiutarli a contrastare la sensazione di inadeguatezza provata da molti di loro. Con i nostri eventi in tutta Italia offriamo agli studenti delle scuole superiori dei momenti di formazione e orientamento, per cercare di rispondere tutti insieme alla domanda: che cosa farò da grande? ”.

Venerdì 13 maggio si svolgerà il quinto degli eventi toscani di quest’anno di Smart Future Academy, realizzato in collaborazione con la Camera di commercio di Arezzo-Siena. Dopo il successo delle edizioni di Arezzo, Firenze, Livorno e Grosseto, è arrivato il momento per la città di Siena di confrontarsi con gli studenti.

Il programma della mattinata inizierà alle ore 8:30 con i saluti istituzionali di Massimo Guasconi, Presidente della Camera di commercio di Arezzo-Siena, seguiti poi dai saluti dell’Ufficio Scolastico di Siena, con Sabrina Pecchia e Renata Mentasti. La mattinata si concentrerà sugli speaker, selezionati tra le figure di successo del territorio. La collaborazione della Camera di commercio Arezzo-Siena e le associazioni datoriali nazionali e territoriali principali, ha permesso di organizzare un evento ricco di contenuti interessanti per i ragazzi.

Tra gli speaker dell’evento vedremo la partecipazione di importanti imprenditori italiani provenienti da settori diversi, tra cui Riccardo Illy, Presidente Gruppo Illy; Fabio Petri, Vice Presidente CNA Nazionale e Giammarco Bisogno, Presidente Emma Villas. I ragazzi potranno anche ascoltare le esperienze di donne di successo come Irene Burroni, Direttore del Centro Sperimentale del Mobile, e Rossella Lezzi, Presidente Federalberghi Siena. Per gli studenti sarà un momento per confrontarsi anche con esperti del mondo scientifico, come Emanuele Montomoli, professore di igiene e medicina preventiva presso l’Università degli Studi di Siena.

Molto attesi anche gli interventi di Nicola Ferrucci, Comandante Provinciale dell’Arma dei Carabinieri di Siena, e Domenico Giani, militare e Presidente della Confederazione Nazionale delle Misericordie d’Italia.

Smart Future Academy è un progetto aperto a tutti gli studenti delle scuole superiori e completamente gratuito, sia per le scuole che per le famiglie e valido ai fini PCTO.
 

Smart Future Academy Siena Online è realizzato in attuazione al protocollo d’intesa sottoscritto con Unioncamere, in collaborazione e con il contributo della Camera di commercio di Arezzo-Siena, le principali associazioni datoriali nazionali e territoriali e in coordinamento con gli uffici scolastici regionali e territoriali.

Ha ottenuto il patrocinio di Camera di commercio Arezzo-Siena, Unioncamere, Regione Toscana, Provincia di Siena, Coldiretti, CNA, Confapi, Confcommercio, Federalimentare, ITS Italy, Utilitalia, Assoinfluencer ed è in collaborazione con il Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri, USR Toscana, EIEF, Talent Garden e con il sostegno del Consorzio per la Tutela del Grana Padano e Illimity.