Covid-19: Consiglio, dispositivi di sicurezza per sedute 'in presenza'

Alert sonori e visivi in caso di superamento delle distanze grazie a un brevetto toscano. Il presidente Giani: "Attivo fin dalla prossima aula e utile anche alla riapertura degli esercizi"di Camilla MarottiFirenze: Il Consiglio regionale si prepara alla sua prima seduta 'in presenza', dopo la lunga parentesi in videoconferenza adottata per l'emergenza Covid.

Ad annunciarlo lo stesso presidente dell'assemblea, Eugenio Giani, che questa mattina ha seguito la 'dimostrazione' in aula consiliare, dove è stato provato il prototipo messo a punto dalla Tracking4fun, una società fiorentina che ha 'convertito' un sistema di tracciabilità già ideato per scopi ludico sportivi adattandolo alle nuove necessità di sicurezza Covid.

Spiega Giani: "Ciascun consigliere, durante i lavori d'aula, indosserà un piccolo trasmettitore, grande come un cerca persone; al venir meno delle distanze di sicurezza, oggi fissate a 1 metro e 80, scatterà un alert sonoro", ma è possibile anche una segnalazione luminosa. Si tratta di "un brevetto toscano" aggiunge il presidente, che può essere 'anonimizzato', "nel più assoluto rispetto della privacy". Il dispositivo, in uso gratuito al Consiglio, funziona in luoghi aperti o chiusi e traccia fino a una distanza di 70 metri e "potrà essere utile", conclude Giani, "alla riapertura degli esercizi".