infermieri.jpgFirenze: “Con l'incontro dell'altro giorno abbiamo tutte le condizioni per poter dire chiuso l’accordo con le organizzazioni sindacali Cgil Fp, Cisl Fp, Uil Fpl regionali sulla sanità toscana, con il quale termina lo stato di agitazione del personale del servizio sanitario regionale”.

treno.jpgBaccelli: “Urge cambio di passo”

Di Lorenza Berengo

Firenze: Aumentano rispetto a novembre le linee ferroviarie per le quali scatta il cosiddetto ‘bonus’ destinato agli abbonati come risarcimento ritardi e soppressioni dei treni . A dicembre ben 6 linee ferroviarie sono risultate sotto la soglia di affidabilità fissata al 97,25 dal contratto di servizio tra Regione Toscana e Trenitalia . Fra queste a sorprendere particolarmente è l’Aretina per la quale il bonus ordinario non era mai scattato e che è una delle linee fondamentali della regione, su cui si spostano ogni giorno migliaia di pendolari. 

Firenze: In Toscana sono 641.153 i casi di positività al Coronavirus, 13.029 in più rispetto a ieri (5.791 confermati con tampone molecolare e 7.238 da test rapido antigenico). I nuovi casi sono il 2,1% in più rispetto al totale del giorno precedente. I guariti crescono del 2,9% e raggiungono quota 452.782 (70,6% dei casi totali).

giovanisì vaccino (2).jpgdi Maria Antonietta Cruciata

coronavirus.jpgFirenze: In Toscana sono 628.124 i casi di positività al Coronavirus, 13.720 in più rispetto a ieri (5.894 confermati con tampone molecolare e 7.826 da test rapido antigenico). I nuovi casi sono il 2,2% in più rispetto al totale del giorno precedente. I guariti crescono del 2,3% e raggiungono quota 440.184 (70,1% dei casi totali). Oggi sono stati eseguiti 22.921 tamponi molecolari e 55.520 tamponi antigenici rapidi, di questi il 17,5% è risultato positivo. Sono invece 18.278 i soggetti testati oggi (con tampone antigenico e/o molecolare, escludendo i tamponi di controllo), di cui il 75,1% è risultato positivo.

di Maria Antonietta Cruciata

Firenze: Un Centro servizi regionale dedicato a tutte le persone con disabilità visive (compresi i loro caregivers), con particolare attenzione a coloro che hanno difficoltà di accesso alle piattaforme e applicazioni istituzionali online, relative all’informazione dei servizi sanitari e socio-sanitari,

ospedale Le Scotte Siena.jpgLe risorse messe a disposizione verranno destinate, tra gli altri interventi, alla costruzione del nuovo presidio ospedaliero di Livorno e del complesso didattico Le Scotte dell’Università degli studi di Siena

comune bibbona.jpgdi Camilla Marotti

Firenze: L’architettura internazionale riflette sul futuro di uomini e borghi in Toscana, e nella ricerca di una nuova stagione di relazioni umane sceglie Bibbona come ‘laboratorio internazionale’.

cantiere edile edilizia costruzioni (5).jpgdi Massimo Orlandi

consiglio regionale.pngLe parole del presidente Antonio Mazzeo: “Abbiamo perso un riferimento importante. Dei valori della libertà e della tutela dei diritti umani aveva fatto una bandiera. Le nostre iniziative per onorare la sua figura di europeista convinto”. Riascoltato il suo discorso dell’11 maggio

di Sandro Bartoli

cinghiale.jpgdi Tiziano Carradori

Firenze: L’attività venatoria vagante con l’ausilio del cane, quella collettiva al cinghiale e l’attività di controllo e contenimento del cinghiale eseguita in modalità collettiva sono sospese fino a tutto il 31 gennaio nell’intera provincia di Massa Carrara, cioè nel territorio che corrisponde all’Atc (Ambito territoriale di caccia) numero 13.

Firenze: Nel 2021 sono state più di 17 mila le identità Spid, chiave unica e sicura di accesso ai servizi on line  della pubblica amministrazione (e non solo),  rilasciate dagli enti che hanno raccolto l’invito della Regione e di Anci, l’associazione dei Comuni, a aderire alla convenzione stipulata con Lepida, società in house per i servizi digitali della Regione Emilia Romagna che gestisce anche identità Spid.

di Walter Fortini

Firenze: Via alle domande di ristoro Covid-19 per le imprese commerciali, turistiche e della ristorazione dei centri storici di tutti i comuni toscani, ma anche dei comuni termali o finiti in ‘zona rossa’ con un’ordinanza nel 2021. Le richieste possono essere inoltrate fino alle ore 17:00 del 4 febbraio: quasi tre settimane a disposizione.

Eugenio Giani.jpgGiani: 'Risorse all’informazione locale'

di Walter Fortini

centro vaccini covid coronavirus savoia.JPGSarà aperto anche ai cittadini

Eugenio Giani.jpgdi Alessandro Federigi

Firenze: “E’ ormai evidente che non sono solo farneticazioni: troppi episodi, troppi segnali di un intento anche politico. Le scritte che hanno imbrattato il muro del nuovo hub allestito proprio ieri nell’ippodromo di Montecatini sono solo l’ultimo grave episodio di una lunga serie. E’ necessaria una ferma reazione di istituzioni e società civile e mi auguro che forze dell’ordine e magistratura individuino i responsabili”.

La-sede-della-Regione-Toscana-Palazzo-Strozzi-Sacrati.jpgdi Maria Antonietta Cruciata

di Antonio Cannata

Firenze: “Lunedì attiveremo il camper delle vaccinazioni. In estate era davanti alle spiagge, questa volta davanti alle scuole. Partiremo dalle 12 alle 14 dal "Martin Luther King" di via Canova a Firenze, e renderemo nota la programmazione giorno per giorno prima su Firenze e poi a livello regionale. Ringrazio per la collaborazione il direttore dell’Ufficio scolastico regionale della Toscana, dottor Pellecchia”.

Giani Eugenio.jpgIl presidente: "Grazie a Polizia per efficienza e dedizione"

regione toscana.pngdi Walter Fortini