Impluvium apre un laboratorio teatrale a Torrita di Siena

Uno spazio creativo con tante attività all’insegna dell’arte, del teatro e della socialità. Si parte dal 28 gennaio con i primi open-day. Torrita di Siena: Apre a Torrita di Siena un nuovo spazio a cura dell’associazione di promozione sociale Impluvium, che proporrà una serie di laboratori teatrali e corsi propedeutico creativi. La sede dei laboratori in partenza per il periodo invernale e primaverile è in via del Poggiolo 4, e sarà aperta a tutti, previa iscrizione all’associazione.

I corsi di teatro rivolti a bambini e ragazzi, chiamati “Piccola Accademia delle Arti Belline” si svolgeranno settimanalmente e hanno come obiettivo quello di favorire l’avvicinamento dei più giovani alla disciplina teatrale, ma anche al senso di comunità e di socialità. I corsi sono rivolti a bambini e ragazzi dai 7 ai 18 anni, divisi in tre fasce d’età, alle quali corrispondono diverse modalità di fruizione del corso: 7-10 anni, 11-13 anni, 14-18 anni. I corsi, diretti da Marta Parri e Giovanni Pomi, saranno anticipati da una serie di Open Day, con una riunione informativa per i genitori e i nuovi associati: Venerdì 28 Gennaio dalle 16:00 alle 18:00: Open Day per i ragazzi dagli 11 ai 13 anni; Sabato 29 Gennaio dalle 16:00 alle 18:00: Open Day per i bambini dai 7 ai 10 anni; Lunedì 31 Gennaio dalle 16:00 alle 18:00: Open Day per i ragazzi dai 14 ai 18 anni.

All’interno dello spazio creativo di Torrita di Siena si svolgeranno inoltre altre attività curate dall’associazione Impluvium: un laboratorio manualeincentrato sulla costruzione del gioco per bambini dai 4 ai 10 anni, un laboratorio di teatro danza per studiare il corpo come strumento di narrazione tra parola, gesto e movimento; un laboratorio di gioco di ruoloper studiare la narrazione condivisa e storytelling. Sono inoltre in preparazione corsi di yoga e tante altre attività all’insegna del teatro e della socialità, sempre nel rispetto delle normative sanitarie in vigore.

Impluvium è una associazione di promozione sociale con assoluta maggioranza giovanile, impegnati nella promozione della cultura teatrale e della socialità attraverso le arti performative. Il gruppo comprende una compagnia teatrale formata da giovani della Valdichiana e dintorni, già attivi da alcuni anni nel territorio; l’obiettivo dell’associazione è quello di diffondere la pratica teatrale in tutte le sue forme, attraverso spettacoli teatrali, performance e attività culturali socialmente utili alla comunità, per mezzo della propria compagnia teatrale o della collaborazione con altre associazioni. Inoltre promuove la pratica teatrale con l’organizzazione di corsi di recitazione, danza, drammaturgia, scrittura, dizione, arte terapia, pratica musicale e culturale, anche in ambito scolastico. 

Dopo la positiva esperienza del workshop di teatro danza a Chianciano Terme, del campo estivo teatrale a Montefollonico e dello spettacolo “Sfortuna” andato in scena a Montepulciano e Trequanda, l’associazione Impluvium è pronta a inaugurare un nuovo spazio per rendere permanenti i corsi teatrali e progettare nuove attività culturali. Per info e prenotazioni: 3668002728 (Marta) - 3460887483 (Giovanni) - www.impluvium.it - teatroimpluvium@gmail.com  

cartellone spazio.jpg